Samuele Ceccarelli: l’uomo da battere sui 60 m
Neo campione europeo sui 60 m, Samuele Ceccarelli ci racconta tutto di sé, dai suoi esordi agli ultimi strepitosi successi nell’atletica leggera, soffermandosi anche sulle abitudini alimentari e sull’integrazione.
‘La chiave della velocità è la decontrazione. Un velocista lo si può riconoscere dalla guance: quando corre, infatti, sono rilassate. Nella gambe, durante la fase di spinta, il muscolo è contratto, per poi distendersi e rilassarsi nella fase di volo’.
E questo concetto di contrazione/decontrazione Samuele Ceccarelli deve averlo imparato dal karatè, lo sport che lui ha praticato per 7 anni prima di approdare all’atletica leggera, alla velocità, il suo vero amore.
L’anno della consacrazione
Il 2023 è stato l’anno della sua consacrazione assoluta: si è aggiudicato la vittoria ai Campionati Italiani indoor 2023 sui 60 m (battendo niente meno che Marcel Jacobs) e l’oro ai Campionati Europei indoor di Istanbul.
Ceccarelli ci racconta proprio l’incredibile giornata a quegli Europei, quando in 12 ore ha dovuto disputare per 3 volte la prova dei 60 m (batterie, semifinale, finale), con grande dispendio di energie sia fisiche che mentali.
La giornata tipo di Samuele Ceccarelli
Sveglia verso le 8, colazione leggera e spuntino a metà mattinata (frutto o barretta), pranzo a base di carboidrati per affrontare l’allenamento delle 16, merenda leggera (barretta o yogurt greco magro con frutta secca), cena.
Per quanto riguarda l‘integrazione, essendo l’attività sportiva praticata da Ceccarelli prettamente esplosiva, vengono utilizzati prodotti come la creatina, le proteine, gli aminoacidi per il recupero (alternati a Recupero Extreme di EhicSport) e omega 3. Dopo le sessioni in palestra, nei periodi di carico, via libera al reintegro di proteine.
Prima dell’allenamento, ma anche circa mezz’ora prima di una gara, Samuele utilizza il prodotto Starter 1000 di EthicSport, per avere un effetto energizzante; mentre durante l’allenamento scioglie Super Hydro e Super Dextrin in borraccia.
Insomma, abbiamo scoperto un ragazzo giovanissimo (classe 2000), molto determinato, poliedrico (oltre ad allenarsi a livello professionistico, studia anche giurisprudenza), capace di porsi continuamente i giusti obiettivi. Amante della musica, utilizza il suo ‘potere caricante’ durante il riscaldamento pregara. I social? Usati sì, ma con parsimonia…
In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan e EthicSport
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?