Sai come allenare la tua corsa con le ripetute lunghe?
In questa puntata di School of running parliamo di ripetute lunghe.
Chiunque abbia corso in maniera agonistica avrà avuto a che fare con questo metodo di allenamento che rappresenta un ottimo supporto per stimolare la tenuta di corsa, sempre rimanendo vicini al ritmo della soglia anaerobica.
Cosa sono le ripetute?
Le ripetute sono lunghi tratti opportunamente misurati e si possono svolgere su più serie con un preciso recupero tra i blocchi che può essere impiegato rimanendo fermi oppure correndo altri tratti ripetuti in corsa lenta o di recupero.
Quando si parla di ripetute lunghe solitamente si parte buttandosi a capofitto e viene anche un po’ di indecisione su quale usare per preparare, ad esempio, una corsa di 10 km.
Sono meglio quelli da 2000m o quelle da 3000m? Ripetute lunghe o corte? E quando?
Innanzitutto chiariamo che se corriamo con una metodologia precisa e rigorosa sappiamo che i lavori di qualità impegnano molto il fisico e quindi dobbiamo svolgerli con scopi precisi e che abbiano senso in relazione alla nostra programmazione di gare.
Quindi anche le ripetute non vanno fatte a caso “perché fanno bene”…
Le ripetute corte allenano la velocità e la componente muscolare come la spinta e la decontrazione mentre le ripetute lunghe allenano la regolarità, la tenuta e la capacità di resistere ad un intensità moderata o alta per tempi medi e lunghi.
Nel video troverai consigli utili su come usare le ripetute lunghe per le gare che dovremo affrontare: 5km, 10km o mezza maratona
Le ripetute potrebbero anche sembrare noiose ma servono molto perché aiutano a non sovrastimarti. Grazie alle ripetute puoi trovare il ritmo di gara più sostenibile ed evitarne altri che ti porterebbero ad un fallimento.
Quindi, buone ripetute a tutti!
In collaborazione con Volkswagen Veicoli Commerciali
Leggi anche:
Gilberto Renzi - 2022-03-18 16:53:48