Brooks Caldera 7, la scarpa per gli ultratrail
A un primo sguardo, la Brooks Caldera 7 appare subito una scarpa da trail running super solida e stabile, grazie alla pianta larga e alle pareti in mescola dell’intersuola. Poi, quando la si prende in mano, si rimane colpiti dall’incredibile leggerezza (266 g versione da donna, 301 g versione da uomo). Il merito è soprattutto l’utilizzo di materiali all’avanguardia, come il DNA LOFT v3. Ma andiamo con ordine.
Brooks Caldera 7: i dati tecnici
Le Brooks Caldera 7 offrono comfort duraturo e un’ammortizzazione leggera e durevole grazie a una serie di caratteristiche tecniche:
- Peso: 266 g versione da donna, 301 g versione da uomo
- Intersuola: ammortizzazione ultramorbida DNA LOFT v3 ottenuta con processo di nitro-infusione
- Suola: TrailTack Green, per una corsa fluida anche sui terreni più tecnici. Aderenza e grip sui terreni bagnati
- Tomaia: in air mesh TPEE resistente e traspirante
- Differenziale: 6 mm
- Prezzo: 150 euro
Le sensazioni durante la corsa
Leggerezza, ammortizzazione top e stabilità: queste sono le tre qualità che emergono fin da subito durante il nostro test. Le scarpe, pur nella loro dimensione ‘tanta’ (dovuta alla base allargata e dalle pareti laterali dell’intersuola in mescola rialzate), sono due piume e facilissime da gestire su ogni tipo di terreno.
Abbiamo molto apprezzato i lacci secchi e zigrinati per un’allacciatura sicura e durevole nel tempo (qui siamo ancora fan dei vecchi lacci, piuttosto che il sistema quicklace).
La pianta è ampia e il piede si muove liberamente all’interno: considerando che la scarpa nasce per le ultra distanze e che il piede, con il passare dei chilometri, tende a gonfiarsi, è un plus positivo.
Grandissima ammortizzazione a scapito di un po’ di sordità del passo. Questo favorisce una corsa senza pensieri soprattutto in discesa, come se tutto, con questa scarpa ai piedi, ci fosse concesso e che la protezione sia totale. Insomma, ci si preoccupa meno degli appoggi.
Nello stesso tempo la suola ha un grip notevole per una corsa sicura su ogni terreno (dal sentiero alle rocce più tecniche). Il risultato è una grande sensazione di protezione e sicurezza.
A chi è adatta
Per i trail runner che desiderano comfort e stabilità durante i trail di lunghe distanze. La scarpa, grazie alla tomaia in mesh, è adatta per ogni stagione, anche nelle giornate più calde. Non l’abbiamo provata con la pioggia, ma l’idea è che si comporti ottimamente anche con l’eliminazione del bagnato.
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?