Rodiola, una pianta per migliorare l’umore.
La rodiola è una pianta che cresce nelle fredde regioni montuose dell’Europa e dell’Asia ed è probabilmente la seconda pianta al mondo più utilizzata dopo il ginseng.
La radice della rodiola contiene più di 140 principi attivi, tra cui i due più potenti sono rosavin e salidroside.In Russia e nei paesi scandinavi da secoli utilizzano queste radici per curare l’ansia, la fatica e la depressione, negli ultimi anni è sbarcata anche alle nostre latitudini ed è ampiamente utilizzata come integratore alimentare grazie i suoi numerosi benefici, che ora andiamo ad analizzare.
1) Aiuta a ridurre lo stress
Prima di tutto si tratta di una pianta adattogena, cioè una sostanza che aiuta l’organismo a contrastare ed affrontare le situazioni di stress.
Uno studio ha analizzato gli effetti dell’estratto di rodiola in 101 persone con stress correlato alla vita e al lavoro. I partecipanti ne hanno ricevuto 400 mg al giorno per quattro settimane; durante il trattamento le persone hanno trovato miglioramenti significativi nei sintomi di stress, come stanchezza, esaurimento e ansia, dopo solo tre giorni. Questi miglioramenti sono continuati durante lo studio.
2) Può combattere la fatica
Lo stress, l’ansia e il sonno inadeguato sono solo alcuni fattori che possono contribuire all’affaticamento, il quale può causare sensazioni di stanchezza fisica e mentale.
Grazie alle sue proprietà, la rodiola è pensata per alleviare queste sensazioni.
Uno studio di quattro settimane su 60 persone con stanchezza correlata allo stress ha esaminato i suoi effetti sulla qualità della vita e sui sintomi di affaticamento, depressione e attenzione. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: giornalmente un gruppo ha ricevuto 576 mg di rodiola e uno un placebo.
L’esito è stato che la rodiola ha avuto un effetto positivo sui livelli di affaticamento e attenzione, rispetto al placebo.
In uno studio simile, 100 persone con sintomi di stanchezza cronica hanno ricevuto 400 mg di rodiola ogni giorno per otto settimane. I partecipanti hanno osservato miglioramenti significativi nei sintomi dello stress, affaticamento, qualità della vita, umore e concentrazione. Questi miglioramenti sono stati osservati dopo solo una settimana di trattamento e hanno continuato a migliorare fino all’ultima settimana dello studio.
3) Può migliorare le prestazioni sportive
In uno studio, i partecipanti hanno ricevuto quotidianamente 200 mg di rodiola o un placebo due ore prima di eseguire un test ciclistico. Quelli che hanno ricevuto la rodiola erano in grado di procedere nell’esecuzione per una media di 24 secondi in più rispetto a quelli trattati con placebo.
24 secondi possono sembrare pochi…ricordiamo però che la differenza tra il primo e il secondo posto in una gara può essere addirittura di millisecondi!
In un altro studio i partecipanti hanno pedalato per una prova a cronometro simulata di sei miglia. Un’ora prima della gara ai partecipanti è stata somministrata rodiola alla dose di 3 mg p/kg di peso corporeo o una pillola placebo. Quelli trattati con rodiola hanno terminato la gara significativamente più velocemente rispetto al gruppo placebo.
E queste sono solo 3 delle proprietà della Rodiola!
Ha infatti dimostrato di migliorare la funzione cerebrale, di migliorare i sintomi della depressione lieve e moderata esercitando un effetto di bilanciamento dei neurotrasmettitori nel cervello e sembrerebbe poter aver un ruolo nel controllo della glicemia nei pazienti diabetici (ma queste ultime ricerche sono state fatte solamente sui topi, quindi i risultati non possono essere generalizzati all’uomo!).
La dose giornaliera consigliata di rodiola varia in base alla concentrazione di princìpi attivi nell’estratto.In diversi studi, l’estratto di rodiola standardizzato con rosavina (3,6%), salidroside (1,6%) e para-tirosolo (<0,1%), è stato utilizzato a dosi comprese tra i 100 e i 170 mg al giorno.
Quindi, in questo periodo di stress e cambio stagione, per continuare ad essere produttivi sul lavoro e mantenere le performance sportive, prova a chiedere al tuo nutrizionista, se un’integrazione di robiola può fare al caso tuo!
VINCENZO GUIDETTI - 2021-04-11 00:11:50