Eventi » Eventi » Racconti » ENDU Digital Run: “Running in the rain!”
ENDU Digital Run: “Running in the rain!”

ENDU Digital Run: “Running in the rain!”

Questa sì che è passione! Nemmeno la pioggia vi ha fermati e questa mattina – sabato 17 marzo – siete […]

Redazione ENDU

17 Marzo 2018

0

Questa sì che è passione!
Nemmeno la pioggia vi ha fermati e questa mattina – sabato 17 marzo – siete arrivati in tanti al Parco Monte Stella per partecipare alla prima edizione della ENDU Digital Run.
Noi ce l’abbiamo messa tutta per regalarvi una mattina di sport in compagnia ma voi siete stati davvero grandi a sfidare la pioggia per correre con noi. Grazie!

Endu Digital Run 2018

Già il Parco Monte Stella è un percorso impegnativo, con i suoi 300mt D+; la pioggia poi, lo ha reso ancora più duro, e  fango e pozzanghere hanno complicato un po’ le cose.
Quello che contava però oggi era esserci, alla prima edizione della ENDU Digital Run, l’evento sportivo della Milano Digital Week firmato ENDU.
E per un’occasione così non potevano che invitare un ospite speciale: Alessandro Fabian, il triatleta della nazionale italiana, che ha corso insieme a noi (anche se lui di km ne ha fatti 20… Ah, i triatleti!).

Endu Digital Run 2018

Alla partenza, stamattina, eravate più di 200, nonostante il cielo grigio e nonostante la pioggia non abbia mai dato tregua, dall’inizio alla fine.
Alcuni di voi hanno scelto la distanza di 5km, altri il doppio giro da 10 km; chi ha corso da solo e chi in team con un compagno. Ognuno con i suoi tempi e le sue ambizioni, ma tutti insieme con l’unico obiettivo di divertirsi correndo.
Questa è la passione che ci piace.
“Il terreno era al limite dell’impraticabilità, tra pozzanghere anche profonde e il fango che rendeva scivolosi i  tratti in salita – ci ha detto Luca Conti, Community Manager degli ASICS FrontRunner Italia, che ieri ha partecipato insieme ad alcuni ragazzi del team ASICS -. Però si respirava un’atmosfera bellissima e credo che tutti si siano divertiti, nonostante il meteo”.

Endu Digital Run 2018

A rendere ancora più avvincente la ENDU Digital Run ci ha pensato la sfida del chilometro più veloce.
“Abbiamo introdotto questa novità per rendere la corsa più particolare – spiega Matteo Gelati, COO di ENDU -: ogni km era cronometrato e alla fine abbiamo premiato i ‘1000’ più veloci. Così abbiamo aggiunto una sfida alla sfida”.
Una formula che ha funzionato. La prima edizione della ENDU Digital Run ha lasciato tutti soddisfatti, merito anche di una struttura organizzativa ormai rodata.
“Tra ristori, sicurezza, timing, presidio del percorso e fotografi, abbiamo impiegato circa 60 persone – aggiunge Gelati -. Era solo la prima edizione, ma sicuramente la ENDU Digital Run può diventare un format da sviluppare e riproporre anche in altre città”.

Endu Digital Run 2018 Endu Digital Run 2018 Endu Digital Run 2018
Tra chi si è divertito c’è anche Alessandro Fabian, che ha approfittato della ENDU Digital Run per il primo allenamento della giornata: dopo aver tagliato il traguardo dei 10 km ha tirato dritto e ha ricominciato tutto da capo, per raggiungere quota 20 km.
“Mi fa sempre piacere correre con altre persone. C’è chi ti chiede una foto, chi un autografo: è bello. Sapere che la gente ti segue e ti apprezza ti ripaga di tanti sacrifici”.
“L’esperienza di ENDU nel timing e nell’organizzazione di eventi sportivi si è fatta sentire – aggiunge – -, tutto è filato alla perfezione e la novità del km più veloce ha reso la corsa ancora più divertente. Peccato per il meteo, ma in fondo correre sotto la pioggia ha il suo fascino e ci fa tornare tutti un po’ bambini. Tra atleti professionisti e amatori non c’è poi tutta questa differenza: la passione è la stessa e così anche la voglia di condividerla correndo insieme. Il mondo digitale, poi, ormai è parte integrante delle nostre vite, anche di quella sportiva, e trovo sia stata un’ottima idea unire la gara agli eventi della Milano Digital Week“.

Endu Digital Run 2018 Endu Digital Run 2018 Endu Digital Run 2018 Endu Digital Run 2018

La ENDU Digital Run è stata una corsa non competitiva, ma i premi non sono mancati, al primo uomo e alla prima donna al traguardo, sia della 5km che della 10 km, ai due (uomo e donna) più veloci sul segmento di 1 km e al team più numeroso.
A far man bassa ci hanno pensato gli ASICS Front Runner: primo uomo sulla 10 km (Marco Scanziani 38’08”), prima donna – ma anche prima assoluta – nella 5 km (Camilla Corsini, 20’35’’), uno dei mille più veloci (sempre a Camilla Corsini) e team più numeroso.
“E non eravamo nemmeno al completo!”, fa notare scherzosamente Luca Conti.

Endu Digital Run 2018

Endu Digital Run 2018

Endu Digital Run 2018

Se volete rivivere – o vivere, per chi non c’era – i momenti, i traguardi  e le emozioni della ENDU Digital Run, andate su ENDU.net e sfogliate la gallery a cura dei fotografi di ENDUpix. Ne abbiamo già caricate 2500 e altre ne arriveranno presto!
Altre foto le potete trovare anche sul nostro profilo Instagram. Cercate endusport.

Grazie ai ragazzi di Reporter, che ci hanno assicurato la copertura mediatica in diretta, con foto, video e interviste, sui loro canali social.
Grazie a tutti i nostri sponsor, i partner, i media partner ma soprattutto… grazie a voi che c’eravate!
Per tutti gli altri l’appuntamento è alla prossima ENDU Digital Run!