Cinque consigli per “detossificarsi”
Durante le festività natalizie abbiamo mangiato e bevuto qualcosa in più. Magari senza esagerare, ma se alla piccola fetta di panettone e al bicchiere di vino aggiungiamo anche i giorni in cui non ci siamo allenati o in cui abbiamo calato l’intensità o la frequenza di allenamento, tutto ciò si potrebbe tradurre in un lieve aumento […]
Durante le festività natalizie abbiamo mangiato e bevuto qualcosa in più. Magari senza esagerare, ma se alla piccola fetta di panettone e al bicchiere di vino aggiungiamo anche i giorni in cui non ci siamo allenati o in cui abbiamo calato l’intensità o la frequenza di allenamento, tutto ciò si potrebbe tradurre in un lieve aumento di massa grassa.
Proviamo a “correre ai ripari” e rientrare in breve tempo nella nostra forma atletica prefestiva seguendo alcuni utili consigli del Biologo Nutrizionista Dott. Alberto Vincenzi*.
1. Flessibilità metabolica
Premesso che si consiglia di seguire sempre un regime alimentare sano ed equilibrato, se hai mangiato un po’ più del solito e ti sei allenato meno hai bisogno di adeguare il quantitativo calorico al tipo di allenamento. Questo permetterà al tuo metabolismo di essere più flessibile durante l’allenamento e nella successiva fase di recupero. Stai attento a porzioni, tipologia e qualità del cibo e, in un paio di settimane, dovresti tornare alla tua forma atletica prefestiva.
2. Sconsigliata una dieta poverissima di carboidrati
In questo periodo dell’anno siamo a rischio virus e influenze quindi non è consigliabile eliminare totalmente i carboidrati perché si altererebbe il corretto funzionamento del sistema immunitario post allenamento. Adegua il contenuto di zuccheri e carboidrati allo sforzo richiesto, in generale riducendo le dosi o, se necessario, dimezzandole.
3. Sì alle proteine
Per evitare un ulteriore indebolimento della muscolatura, già in calo a causa dello scarso allenamento, non trascurare il consumo di proteine, soprattutto nei pasti principali, colazione compresa. Fornisci una fonte di proteine a elevato valore biologico al mattino e mangia il secondo (carne e/o pesce) sia a pranzo sia a cena, in questo modo limiterai il catabolismo muscolare.
4. Adegua il quantitativo di grassi
Ciò non significa eliminarli, anzi, le diete ipolipidiche sono sconsigliate agli atleti, tuttavia è bene assumere i grassi buoni che sono quelli contenuti nel pesce, specialmente quello grasso come il salmone o il tonno, nell’olio d’oliva extravergine e nella frutta secca in guscio come noci, nocciole, mandorle, ecc. Chi non ama il pesce può compensarne l’assunzione con qualche supplemento a base di omega 3 e ricco in EPA e DHA.
5. Evita gli oli di semi
Non usare oli di semi per condire perché sono pro-infiammatori e non contribuiscono sicuramente a detossificare l’organismo dopo le feste.
Alberto Vincenzi* Biologo Nutrizionista Certified Sport Nutritionist CISSN. www.albertovincenzi.it
di Anna Celenta
Photo credits: copyright Nataliia Leontieva
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?