Bike Hotels e Wellness in Alto Adige
È possibile fare una vacanza coniugando sport e relax, immersi nei più bei panorami delle Dolomiti? Certo: scopriamo i bike hotel in Alto Adige.
I bike hotel sono delle strutture ricettive con servizi dedicati agli amanti del ciclismo. Ogni struttura mette a disposizione un noleggio bike e le proprie guide per andare a scoprire il territorio. Laura oggi ci porta in Alto Adige con Helmut Tauber a scoprire il Bike Hotel Taubers Unterwirt di Velturno, l’ideale per chi ricerca una vacanza all’insegna della bici, della natura e anche del relax. Percorsi escursionistici per ogni livello, cibo tipico e una lussuosa spa: una vera chicca!
Bike hotel in Alto Adige
Questo hotel si trova lungo il Sentiero del castagno in Valle Isarco. La castagna, infatti, è la protagonista indiscussa di tutto l’hotel: le suite sono arredate in legno di castagno, la castagna compare nei piatti, nelle offerte wellness e anche nella linea cosmetica per il corpo CASTANEA, utilizzata per i trattamenti.
Percorsi e-bike
Laura e Helmut (che farà da guida) percorreranno il giro classico all’Alpe di Velturno: circa 40km (20% asfalto, 80% sterrato) con circa 1200 m di dislivello.
- Partenza dall’Hotel “Taubers Unterwirt”
- Snodres – impianti di risalita
- Inizio strada sterrata: strada forestale n.17
- Salita sopra Velturno: arrivo ai parcheggi “Garner Wetterkreuz” e Kühhof”
- Strada forestale n.1, arrivo all’Alpe di Velturno e al rifugio Chiusa a 1920 m slm
- Rientro in paese (si può scegliere il tipo di discesa in base alle proprie capacità tecniche)
Due parole sul Rifugio Chiusa: si trova nelle Alpi Sarentine, sopra Latzfons. È incorniciato da foreste di pini e cembri. Qui si può godere di una vista fantastica sulle Dolomiti. D’estate a piedi o in bicicletta, d’inverno con gli sci d’alpinismo, le racchette da neve o gli slittini, con la famiglia o con gli amici, il Rifugio Chiusa è la meta ideale per escursioni tutto l’anno.
Bike hotel: il plus
Il bello di soggiornare in un bike hotel è che all’interno c’è quasi sempre la parte relax, vale a dire la ciliegina sulla torta dopo una giornata trascorsa all’aria aperta a pedalare.
Venite anche voi a scoprire le meraviglie dell’Alto Adige!
In collaborazione con Volkswagen Veicoli Commerciali e BikeHotels Südtirol
Omar - 2022-11-15 16:50:54