Cecilia Mercadante: una pugliese alla scoperta della Rota Vicentina
Cecilia Mercadante è una ragazza pugliese che ci ha raccontato la sua passione per il cammino come ‘terapia’ e ci ha presentato la Rota Vicentina, un percorso lungo tutta la costa portoghese.
Cecilia è una pugliese sui generis perché invece di eleggere il mare come suo habitat naturale, ha dovuto arrendersi a un amore viscerale per i profili delle montagne.
Il tutto è iniziato dopo aver lavorato per tanto tempo in strutture alberghiere di grandi città: a un certo punto, depressa e stressata, ha mollato tutto e ha deciso che avrebbe intrapreso il Cammino di Santiago. Solo che di mezzo s’è messa la pandemia, quindi ha dovuto aspettare che riaprissero i confini per mettersi zaino in spalla e partire, questa volta però vicino a casa, per il cammino materano, la via degli dei e la via ellenica.
Perché camminare? In realtà è sempre stata un’attività che le è sempre piaciuta, perché ‘diventa una sorta di terapia, un regalo che faccio a me stessa: del tempo per me’.
Nel 2022 percorre la Rota Vicentina, sulla costa del Portogallo: un cammino nuovo, diverso, non solo perché fuori dai confini italiani, ma anche per il terreno. I sentieri infatti si sviluppano sulla costa quindi sono composti prevalentemente di sabbia e spiagge. La Rota Vicentina è un cammino di 220 km che parte a Sines e termina a Lagos.
È composto da tredici tappe di circa una ventina di chilometri. Il dislivello è quasi nulla, a parte un paio di tappe un po’ più impegnative.
Guardiamo assieme le immagini mozzafiato di un trekking diverso dal solito.
In collaborazione con Volkswagen Caddy California
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?