Perché è difficile iniziare a correre?
Ci sono diversi motivi per cui è difficile iniziare a correre, ma ce ne sono molti di più per non smettere una volta provato! Scopri quali.
Secondo una ricerca promossa da adidas sul popolo dei runner, è emerso che oltre il 50% dei corridori non ama proprio del tutto correre. Ebbene sì. I motivi? Possono essere i più svariati: perché non è semplice dedicare del tempo a questa attività in una vita già di per sé caotica; perché si fa fatica (sic!), visto che la corsa è uno degli sport più impattanti in termini di impegno; per le intemperie meteorologiche; inoltre, soprattutto per le donne, subentra un discorso legato alla sicurezza, perché la corsa outdoor espone a una serie di disagi legati a parchi bui e solitari.
La buona notizia però è che l’85% delle persone che inizia a correre non smette di farlo e le motivazioni sono da ricondurre ai benefici riscontrati e a un generale senso di benessere che si prova al termine di una sessione di running.
Un nuovo cluster per gli amatori
Questo nuovo cluster di School of Running dedicato agli atleti amatori ha proprio come obiettivo la scoperta di tutte queste sensazioni positive e le tantissime ragioni che ogni giorno ci possono spingere a uscire a correre. Capiremo insieme quali sono tutti quei benefici che la corsa può regalarci:
- l’opportunità di uscire dalla nostra zona di comfort
- dimagrire attraverso il running
- smettere di fumare
- uscire da stati d’ansia e di depressione
- maggiore confidenza con il proprio corpo
- socializzare e trovare una dimensione di community di gruppo
- educarci a un respiro più consapevole e profondo
Insomma, capiremo tantissime cose e saranno ogni volta delle ragioni in più per non mollare il running, perché scopriremo nuove prospettive di benessere. Stay tuned!
In collaborazione con Volkswagen ID. Buzz e adidas
Maria Rosa Chiodo - 2023-12-12 14:24:46