Prevenzione e corsa: 3 esercizi top per lo psoas
Sponsored By
Lo psoas è uno dei muscoli interni dell’anca ed è l’unico muscolo che collega le gambe alla colonna vertebrale: dal suo buon funzionamento, dunque, dipende la nostra postura corretta.
È infatti il muscolo che non solo ha il compito di sorreggerci, darci stabilità ed equilibrio, ma anche di farci alzare le gambe, camminare e correre. Inoltre è il muscolo flessore più potente dell’anca.
Trattandosi di un muscolo posturale fondamentale, di fatto lo mettiamo in azione sempre: mentre camminiamo, corriamo o pieghiamo il busto in avanti.
Lo stress e lo stila di vita sedentario (stare seduti a lungo, ad esempio alla scrivania o in auto) portano il muscolo a irrigidirsi e accorciarsi mandando in tensione l’intero sistema posturale. Lo psoas difatti è uno dei muscoli che più entra in sofferenza durante i momenti di stress, anche perché è collegato al diaframma e alla respirazione, oltre a essere in relazione con organi importanti come il colon e i reni, che risentono particolarmente degli stati di tensione.
Stretching per lo psoas: perché?
Ecco perché è importantissimo distendere e rilassare lo psoas. Fare stretching a questo muscolo ci consente infatti di:
- controllare la postura
- consentire al bacino di muoversi correttamente e liberamente
- far funzionare meglio gli organi situati nell’addome
- avere una respirazione più fluida
- far fluire la nostra energia vitale (lo psoas è anche detto muscolo dell’anima, perché considerato un centro di energia principale del corpo)
3 esercizi fondamentali per allungare lo psoas
Per allungare questo muscolo profondo e tenerlo in buona salute, ecco 3 semplici esercizi, ideali per cominciare.
Se saremo costanti nell’eseguirli, ne trarremo grande beneficio!
1. esercizio
Distesi supini, tenere la gamba destra distesa a terra e flettere l’anca sinistra, afferrando il ginocchio e portandolo al petto. Mantenere la posizione per un minuto e poi cambiare gamba.
Variante: per aumentare lo stretching, eseguire lo stesso esercizio distendendosi su un tavolo (le gambe dovranno sporgere all’altezza delle anche). In questo modo, quando il ginocchio verrà portato al petto, l’altra gamba, rimanendo penzoloni, subirà uno stretching ancora più profondo.
2. esercizio
Dalla posizione di affondo con la gamba destra in avanti piegata a 90° (facendo attenzione che il ginocchio non superi la punta del piede), e quella sinistra distesa dietro, con ginocchio e piede appoggiati a terra. Mantenere il busto ben eretto ed esteso, contraendo allo stesso tempo gli addominali. Modulare la lunghezza dell’affondo fino a sentire la giusta tensione. Mantenere la posizione per un minuto e poi cambiare gamba.
3. esercizio
Posizionarsi a lato di un tavolo o di una superficie piana stabile e robusta, che sia all’incirca all’altezza delle anche. Con il tavolo alla nostra destra, mantenere la gamba sinistra ben salda a terra e stendere indietro la gamba destra appoggiandola sul tavolo. Mantenere il busto ben eretto contraendo gli addominali e restare in posizione per un minuto prima di cambiare gamba.
Raccomandazioni per l’esecuzione degli esercizi
- non inarcare la zona lombare
- bloccare il bacino e mantenerlo stabile
- allungare e stendere bene le gambe in modo da permettere allo psoas di allungarsi
- evitare tensioni in altre parti del corpo
- inspirare ed espirare profondamente
Per maggiori informazioni sulla linea EthicSport e sui dettagli tecnici di ogni singolo prodotto visitate il sito
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?