Come informare i soccorsi in caso di incidente
In questa nuova puntata di School of First Aid cercheremo di capire come comportarsi nel caso si fosse testimoni di un incidente grave, come approcciarsi all’infortunato e come collaborare con i professionisti del soccorso.
Quali sono le modalità di soccorso nel caso di un incidente più grave rispetto ai piccoli traumi?
Cercheremo di capire quando chiamare i soccorsi e cosa riferire loro perché possano intervenire su una situazione di emergenza della quale magari siamo stati testimoni. Parliamo di situazioni che possono capitare mentre stiamo facendo attività sportiva in luoghi isolati, come ad esempio in un sentiero di montagna, oppure lungo una strada percorsa anche da auto: incidenti stradali, cadute, fratture, sono tutte situazioni nelle quali un nostro primo intervento di valutazione è di vitale importanza, ma sempre finalizzato alla chiamata dei soccorsi.
Quando dobbiamo chiamare il 118 (o 112, Numero Unico Europeo)?
Tutte quelle volte in cui:
- la persona è incosciente o ha una coscienza alterata;
- se la persona ha subito traumi al capo;
- se la persona ha dolore al capo o al tronco;
- in caso di abbondante sanguinamento;
- se ci sono difficoltà respiratorie
Chiamando il 118, saranno gli operatori stessi a farci determinate domande (dove siamo, se abbiamo assistito all’incidente, se vediamo la vittima dell’incidente e se è cosciente e respira), a dirci cosa fare e NON fare (ad esempio non muovere la persona né toccarla) mentre loro intervengono.
Grazie ai volontari della Croce Rossa di Parma e al medico Enrico Biondi
In collaborazione di Volkswagen Veicoli Commerciali e Spencer
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?