Primiero Dolomiti Marathon: un po’ strada, un po’ trail

Primiero Dolomiti Marathon: un po’ strada, un po’ trail

Lorenza Bernardi

Torna l’appuntamento con la Primiero Dolomiti Marathon, gara su quattro distanze che soddisfa sia gli stradisti che gli amanti dell’off road.

28 Aprile 2023

Condividi:

Sponsored By

L’eterna diatriba che vede protagoniste due fazioni di runner, ‘team asfalto’ e ‘team off road’, trova finalmente una sintesi nell’appuntamento estivo della Primiero Dolomiti Marathon, in scena sabato 1 luglio. Una gara immersa nei meravigliosi scenari delle Dolomiti del Parco naturale Paneveggio Pale di San Martino e che offre ben 4 distanze differenti: 42, 26, 16 e 6 km.

Quattro gare, quattro distanze, quattro fasce di difficoltà per soddisfare quattro diversi palati e altrettanti livelli di preparazione:

  • 42 km e +1242m: partenza da Villa Welsperg in Val Canali, arrivo a Fiera di Primiero. Il percorso si snoda tra sentieri, strade asfaltate, mulattiere e strade forestali. Prima sale verso le Pale di San Martino, poi tocca le località Belvedere, Strine, Poline e Dagnoli passando a fianco delle caratteristiche baite con un panorama sulla vallata e una bella vista sulla catena del Lagorai.
    Un breve tratto di sentiero porta ai Prati Ronzi fino ad arrivare alla località Sora Ronz. In breve tempo si arriva aSan Martino passando per la malga Val di Roda e i prati Col. Lasciato San Martino si percorre la strada forestale che porta a Malga Crel per poi giungere al “Lago di Calaita”, punto più alto del percorso. Il percorso si inoltra lungo la valle del Lozen, attraverso sentieri e strade forestali fino al Passo Gobbera, caratteristico paese della Valle del Vanoi. Una stradina di montagna in leggera discesa porta gradualmente all’arrivo a Fiera di Primiero
  • 26 km e + 448 m: partenza da San Martino di Castrozza, quindi il resto del percorso ricalca quello della 42 km.Maggioranza di strade forestali
  • 16 km e + 389 m: partenza da Zortea – Valle del Lozen. Il percorso, attraverso la località Valline, sale ai caratteristici masi del Lozen, poi poco prima il Passo Gobbera si unisce al percorso della 42k e 26K
  • 6 km family run: un anello che parte e arriva a Fiera di Primiero. L’occasione giusta per fare sport in famiglia, una non-competitiva aperta a tutte e tutti.

Ultima nota, di certo non meno importante: la Primiero Dolomiti Marathon è nota anche per i suoi momenti che gravitano attorno la gara: verrà infatti allestito l’expo Primiero Dolomiti Village e dopo le competizioni ci sarà l’immancabile pasta party.

Appuntamento quindi sabato 1 luglio 2023: non perdiamo l’occasione di visitare una zona incredibile e fare il pieno di bellezza.

Iscriviti alla Primiero Dolomiti Marathon

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link