Monterosa Est Himalayan Trail
Correre nell’ombra dell’unica parete himalayana dell’arco alpino, sotto il rifugio più alto d’Europa, ai piedi della parete est del Monte Rosa. È qui che andrà in scena un nuovo e affascinante evento di trail running. Stiamo parlando di Monterosa Est Himalayan Trail, gara di corsa in montagna con partenza e arrivo situati proprio a Macugnaga, la […]
Correre nell’ombra dell’unica parete himalayana dell’arco alpino, sotto il rifugio più alto d’Europa, ai piedi della parete est del Monte Rosa. È qui che andrà in scena un nuovo e affascinante evento di trail running. Stiamo parlando di Monterosa Est Himalayan Trail, gara di corsa in montagna con partenza e arrivo situati proprio a Macugnaga, la perla del Monte Rosa. Unicità, bellezza, tecnica e resistenza saranno le parole d’ordine degli atleti che la prossima estate si sfideranno in una corsa in alta quota sotto la parete Est del Monte Rosa.
Monterosa Est Himalayan Trail è Un TRAIL all’ombra dell’unica parete di tipo Himalayano di tutte le Alpi con l’imponenza dei suoi 2.600 m di dislivello.
Un’unicità che ha ispirato il titolo alla manifestazione, in programma per il prossimo 28-29 Luglio 2018 a Macugnaga: “Monterosa Est Himalayan Trail” più sinteticamente “MEHT”.Tre le distenze proposte:
- MEHT 65 Km
- MEHT 26 Km
- MEHT Relay 39K + 25K
Informazioni e iscrizioni per il Monterosa Est Himalayan Trail
Per un grande evento, serve un super testimonial. MEHT sarà rappresentata dal campione di TRAIL Giulio Ornati, primo italiano all’UTMB 2017 (Ultra-Trail Mont Blanc) che è considerato l’olimpo delle gare di TRAIL in Europa.
Una manifestazione che, come dichiarano gli oraginizzatori Paolo Ottone, presidente di Sport Promotion A.S.D., e Stefano Corsi, Sindaco di Macugnaga, farà tutto il posibile per dare risalto alla comunità locale, creare concrete ricadute economiche e promuovere la perla del Rosa in ambienti sportivi internazionali. Il tutto per tramite dei valori che sono alla base della storica comunità Walser legata al ghiacciaio e al bosco, alla valorizzazione di un ambiente che nei secoli si è dimostrato tanto ricco quanto ostile eppure ben si adatta agli atleti che passo dopo passo vedranno l’imponenza della Parete EST.
Sarà un evento che aspira a diventare una manifestazione ad impatto zero, caratterizzata da una grande attenzione all’ambiente e alla sostenibilità ecologica della competizione, inserendo regole ferree sul comportamento da tenere in gara.
I percorsi – Il nuovo evento prevede tre differenti gare su un anello che si sviluppa al cospetto del Monte Rosa toccando tutte le frazioni di Macugnaga fino al Lago delle Locce, affrontando prima un lungo tratto in territorio svizzero sul versante del Monte Moro e sino alla diga di Mattmark, una porzione letteralmente sotto la parete EST, per poi lasciarsi scivolare dal Lago delle Fate in paese.
MEHT 65 Km
- D+ 4.800
- Alt. MAX 2.868 mslm Passo Monte Moro
- Alt. MIN 970 mslm Macugnaga Fraz. Pestarena
MEHT 26 Km
- D+ 1.800
- Alt. MAX 2.238 mslm Lago delle Locce
- Alt. MIN 1.187 mslm Macugnaga Fraz. Fornarelli
MEHT Relay 39K + 25K
- Prima Frazione – 39Km
- D+ 3.000
- Alt. MAX 2.868 mslm Passo Monte Moro
- Alt. MIN 970 mslm Macugnaga Fraz. Pestarena
- Seconda Frazione – 25Km
- D+ 1.800
- Alt. MAX 2.238 mslm Lago delle Locce
- Alt. MIN 1.187 mslm Macugnaga Fraz. Fornarelli
Informazioni e iscrizioni per il Monterosa Est Himalayan Trail
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?