Memorial Enzo Ferrari: una mezza maratona tra i luoghi simbolo della terra dei motori

Memorial Enzo Ferrari: una mezza maratona tra i luoghi simbolo della terra dei motori

ENDUchannel

Scopri la nuova Mezza Maratona d’Italia ‘Memorial Enzo Ferrari’, un percorso velocissimo che coniuga il running con la passione automobilistica.

11 Settembre 2024

Condividi:

Segniamoci questa data, 30 marzo 2025, una data importante per il mondo del running e delle mezze maratone: il 30 marzo del prossimo anno, infatti, segnerà il debutto della Mezza Maratona d’Italia ‘Memorial Enzo Ferrari’, un evento sportivo che promette di lasciare il segno tra i runner. Presentata ufficialmente il 10 settembre alla Pista di Fiorano Modenese, con la presenza, tra gli altri, dell’Amministratore Delegato di Ferrari Benedetto Vigna, del Direttore Generale di Master Group Sport Antonio Santa Maria e il neo-rieletto Presidente Fidal Stefano Mei, questa nuova manifestazione sportiva raccoglie un’eredità prestigiosissima, quella della storica Maratona d’Italia, ex Maratona di Carpi, abbracciando una formula innovativa e dinamica.

Il percorso della Mezza Maratona d’Italia ‘Memorial Enzo Ferrari’

Il percorso della mezza maratona partirà da Maranello, proprio accanto al celebre Museo Ferrari, e si concluderà a Modena, dopo aver attraversato i comuni di Fiorano Modenese e Formigine. La gara si snoderà tra paesaggi che raccontano la storia dell’automobilismo italiano, offrendo ai partecipanti una sfida su un tracciato veloce (chi ha l’obiettivo di staccare il proprio PB potrà farlo) e ricco di significato.

percorso mezza maratona Maratona d'Italia memorial Enzo Ferrari

Un percorso per tutti e tutte

Questa prima edizione si rivolge a tutti: dai top runner ai principianti, fino alle famiglie che vogliono trascorrere una giornata diversa all’insegna dello sport. Oltre alla tradizionale distanza di 21,0975 chilometri, sono previsti due percorsi più brevi di 10 e 5 chilometri, con partenza e arrivo al Museo Ferrari. Un’occasione per chiunque voglia mettersi alla prova, migliorare il proprio record personale o semplicemente condividere l’emozione di correre in un contesto inedito.

Per la prima volta, infatti, Ferrari, in qualità di Hosting partner, aprirà al pubblico alcuni dei suoi luoghi simbolo, come i viali aziendali e la Pista di Fiorano, creando un legame non solo simbolico ma anche oggettivo tra la velocità dei motori su strada e quella dei runner. Inoltre, allo Spazio Ferrari verrà allestito il Marathon Village, punto di ritrovo e accoglienza per chi partecipa e il pubblico.

SCOPRI DI PIÙ

Sport, comunità e solidarietà: una giornata da vivere insieme

Oltre all’aspetto sportivo, la Mezza Maratona d’Italia vuole celebrare la comunità e il territorio in modo oggettivo. Tutto il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto alla realizzazione di un campo multisport nel Parco dello Sport di Maranello, uno spazio dedicato ai giovani, dove poter praticare diverse discipline sportive, dal basket alla pallavolo al calcio a 5.

Con il coinvolgimento di Master Group Sport, organizzatore dell’evento, e in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e le istituzioni locali, questo evento ambisce a diventare un appuntamento fisso, un’occasione per incontrarsi, scoprire e vivere la passione per lo sport e la bellezza dei luoghi che hanno fatto la storia dell’automobilismo.

ISCRIVITI SUBITO

Scopri tutti i dettagli dell’evento e iscriviti oggi stesso! Preparati a correre attraverso luoghi unici e a diventare parte della storia. Ti aspettiamo in pista il 30 marzo 2025!

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link