4830 runners per Miguel, doppietta azzurra
Nella 10 chilometri romana dedicata al poeta-maratoneta desaparecido, nuovo record di atleti arrivati sul traguardo dello Stadio Olimpico con le vittorie di Ahmed El Mazoury e Rosaria Console. Migliaia di runner a Roma per la 19esima edizione de La Corsa di Miguel, la manifestazione organizzata dal Club Atletico Centrale e dall’Uisp per ricordare il poeta-maratoneta argentino Miguel Benancio […]
Nella 10 chilometri romana dedicata al poeta-maratoneta desaparecido, nuovo record di atleti arrivati sul traguardo dello Stadio Olimpico con le vittorie di Ahmed El Mazoury e Rosaria Console.
Migliaia di runner a Roma per la 19esima edizione de La Corsa di Miguel, la manifestazione organizzata dal Club Atletico Centrale e dall’Uisp per ricordare il poeta-maratoneta argentino Miguel Benancio Sanchez, uno degli oltre 30.000 desaparecidos. All’interno dello Stadio Olimpico sono arrivati al traguardo in 4830 nella prova competitiva di 10 chilometri (3673 uomini e 1157 donne), nuovo record per la gara superando il precedente di 4712 nel 2016, ma erano in programma anche la non competitiva sulla stessa distanza e la Strantirazzismo di 3 chilometri aperta a tutti.
Come lo scorso anno, sul gradino più alto del podio sono saliti due atleti delle Fiamme Gialle. In campo maschile, Ahmed El Mazoury è succeduto a Floriani nell’albo d’oro, vincendo in 29:35. Dietro di lui il moldavo Roman Prodius (Lbm Sport Team, 29:48) e al terzo posto Francesco Bona (Aeronautica, 29:55). Insieme a Luca Parisi (Acsi Campidoglio Palatino), quarto al traguardo in 29:59, hanno dominato la gara sin dai primi chilometri, giocandosi la vittoria negli ultimi cinquecento metri. “Sono contento di aver vinto questa gara molto sentita – ha detto El Mazoury all’arrivo – e anche del mio tempo. Sono in preparazione di una maratona primaverile e questo è stato un ottimo test per saggiare le mie condizioni”.
Al femminile si è imposta la finanziera Rosaria Console, che ha bissato così il successo dello scorso anno.
Quarto posto invece per Anna Alberti (Aniene, 34:57). “Per me la Corsa di Miguel è un appuntamento quasi imperdibile – ha detto la vincitrice – tanto che non mi ricordo più quante volte ho partecipato e vinto la gara. Mi sentivo bene, quindi ho tenuto un buon ritmo e ho fatto l’andatura senza pensare alle avversarie”.
In gara anche tanti amici-testimonial della Corsa di Miguel: il presidente CONI Giovanni Malagò, che ha chiuso in 57:31, l’olimpionico di nuoto Massimiliano Rosolino, 44:22 migliorandosi di quasi tre minuti rispetto allo scorso anno, e l’olimpionica di windsurf Alessandra Sensini (57:29). “È sempre una grande festa la Corsa di Miguel – ha detto Malagò al traguardo – con migliaia di persone unite dalla grande passione per la corsa e lo sport”. La Corsa di Miguel non si è però conclusa oggi. Con la collaborazione dell’Istituto per il Credito Sportivo, fra la fine di febbraio e il mese di marzo, 250 scuole si cimenteranno nelle gare studentesche del Mille e dello Staffettone di Miguel.
Tutti i risultati, qui.
(da comunicato stampa Organizzatori – foto Biagini)
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?