15.10.17. Parma Marathon domenica al via

15.10.17. Parma Marathon domenica al via

Redazione ENDU

Il conto alla rovescia è iniziato: domenica 15 ottobre torna la Parma Marathon. Pochi giorni fa, nella sala di rappresentanza del Comune di Parma, la seconda edizione è stata presentata alla stampa. Alla presenza del vicesindaco con delega allo Sport Marco Bosi, del presidente Parmarathon Asd Paolo Peschiera e dei maggiori sponsor che sostengono l’evento sportivo, sono stati […]

11 Ottobre 2017

Condividi:

Il conto alla rovescia è iniziato: domenica 15 ottobre torna la Parma Marathon.
Pochi giorni fa, nella sala di rappresentanza del Comune di Parma, la seconda edizione è stata presentata alla stampa.

2017 10 09 BosiParmaMaraton2

Alla presenza del vicesindaco con delega allo Sport Marco Bosi, del presidente Parmarathon Asd Paolo Peschiera e dei maggiori sponsor che sostengono l’evento sportivo, sono stati illustrati i due giorni di sport che interesseranno la città – e in modo particolare i parco della Cittadella, la “casa” dei runner parmigiani” – il prossimo weekend, sabato 14 e domenica 15 ottobre.

L’edizione 2016 è stata un successo, merito anche della promozione che i ragazzi della Parma Marathon hanno fatto in tutta Italia. Grazie a Macron, sponsor tecnico ufficiale, sono riusciti ad essere presenti alle maratone più importanti sul territorio nazionale, suscitando l’interesse del popolo dei runner.

L’anno scorso hanno portato al via 2000 competitivi, divisi tra 42 km, 30 km e la Relay Marathon, una Staffetta 4×10,5 km nella memoria del cronista sportivo Guido Sani ma per l’edizione 2017 gli iscritti – che arriveranno per l’80% da fuori Parma – sono in crescita: già 1200 sulla 42 km, 700 sulla 30 km e 140 squadre impegnate nella staffetta. E le iscrizioni sono ancora aperte.

Per quest’anno tutte le distanze sono confermate, con qualche novità.
Le gare, ad esempio, rispetto allo scorso anno, avranno in comune l’arrivo – nel parco della Cittadella – e non più la partenza. I runner della 30 inizieranno la loro corsa dal parcheggio scambiatore della zona Sud della città, all’altezza del decimo km della maratona. Per tutte le distanze, comunque, la partenza è fissata alle 9.15.

E le novità non sono finite.

Per coinvolgere la città e i neofiti del running, quelli che – ancora – non sono agonisti, gli organizzatori hanno inserito nel programma “La Dèsmila”, una 10 km non competitiva aperta a tutti, senza classifica e senza rilevamento chip.

Non competitiva ma in più benefica sarà anche la camminata di circa 6 km “All’Ospedale di corsa”, la charity sposata anche quest’anno da Parma Marathon in favore di Giocamico, la onlus parmigiana che lavora al fianco dei piccoli pazienti dell’Ospedale dei Bambini di Parma e le loro famiglie, e Noi per Loro.

Sulla 30 km le sorprese sono “in rosa”, con due campionesse al via: Sara Dossena, campionessa italiana assoluta nei 10 km su pista oltre che triatleta di livello internazionale, e la maratoneta azzurra, campionessa europea sulla distanza nel 2014, Emma Quaglia. Entrambe sfrutteranno la 30 km come lungo in vista della New York City Marathon.

Confermata anche la formula della staffetta.  A contendersi l’ambito trofeo saranno anche le squadre formate all’interno delle aziende sponsor, da Opem a Sig fino a  Macron. A sfidare gli attuali detentori del titolo, i ragazzi del Ballotta Camp, arriveranno anche gli ASICS FrontRunner Italia, decisi a dare battaglia. Insomma, si preannuncia una bella sfida.

Il parco della Cittadella inizierà ad animarsi già dalla mattina di sabato 14 ottobre, con la segreteria organizzativa per il ritiro di pettorali e pacchi gara (alle 9 alle 19), l’expo della maratona, area food&drink, musica e animazione per tutti, anche fitness, con la palestra Wellfit che proporrà una Master Class, ovvero una maratona di Walking, oltre ad altre discipline.

Domenica 15 ottobre la segreteria organizzativa riaprirà alle ore 7.

INFO
Per informazioni e iscrizioni: www.parmamarathon.it e ENDU.net.

Parma Marathon 2017 - Percorso

 

DISTANZE E PERCORSI

Parma Marathon
Il percorso della Parma Marathon (42 chilometri e 195 metri) si snoderà a sud della città, sempre su fondo asfaltato. I primi 10 km impegneranno le vie centrali di Parma, si uscirà poi a sud e al decimo chilometro troverà spazio la partenza della 30km. Il percorso toccherà anche i Comuni di Traversetolo e Montechiarugolo, procedendo poi su strada Martinella, si passerà da Basilicanova per poi tornare in Cittadella.

La 30k
La 30k partirà (sempre alle 9,15) in corrispondenza del 10° km della Maratona, precisamente dal parcheggio scambiatore sud: si tratta di una novità di quest’anno per permettere una distanza più allenante di 32km e per far godere gli atleti di un arrivo festoso insieme agli altri partecipanti.

Marathon Relay – Staffetta 4×10,5 – Trofeo Guido Sani
La Relay Marathon 4×10,5 è una gara non agonistica dedicata a chi ama intraprendere un percorso da condividere e portare a termine con gli altri. Le distanze effettive di ogni staffettista saranno: 10,2 km per la 1^ frazione, 10,5 km per la 2^ frazione, 09,3 km per la 3^ frazione e per la 4^ frazione 12,2 km.

L’arrivo in Cittadella sarà comune a tutte le gare, risultando così ancora più suggestivo vista la presenza di numerosi runners che taglieranno il traguardo vincendo la loro sfida.

Tutti gli arrivati riceveranno comunque la medaglia di Finisher.

Le premiazioni, che avverranno per la 42km, la 30km e la staffetta, si svolgeranno presso la zona arrivo al Parco Cittadella.

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link