Sanificare una cabinovia: ecco la soluzione
Quest’inverno gli impianti di risalita sono rimasti chiusi a causa della difficoltà nel gestire in sicurezza possibili assembramenti e nell’impossibilità di sanificare ambienti chiusi.
Uno dei diversi problemi da affrontare era come gestire la risalita in cabinovia, dove 4/5 persone si ritrovano in uno spazio grande circa 2mq.
Spesso le difficoltà e gli ostacoli portano stimoli, a ricercare nuove soluzioni.
È proprio questo il caso di Elettromeccanica Adige che ha concretizzato un’idea innovativa: è riuscita a produrre una macchina in grado di sanificare una cabinovia in circa due secondi.
Si chiama “Pure as snow”: la prima macchina compatta che consente di sanificare le cabinovie.
In meno di due secondi è in grado di sanificare aria e superfici sfruttando il “giro morto” tra l’arrivo della cabina in stazione e la ripartenza della stessa.
Un’idea innovativa finanziata dalla provincia autonoma di Trento con un contributo di 50mila euro dal bando “PMI COVID” e gestito dal progetto Trentino Sviluppo.
Il tutto è stato possibile grazie al fondamentale contributo dei ricercatori dell’Università di Trento che sono riusciti ad ottenere un disinfettante in grado di resistere ad una temperatura di -10 gradi celsius.
La macchina è stata testata a Livigno e in Val di Fiemme e per il momento viene utilizzata negli impianti di risalita di Pinzolo, dove si allenano giovani sciatori agonisti.
Come è nata l’idea di realizzare questa macchina per sanificare?
Sergio Andreolli, titolare di Elettromeccanica Adige, racconta che l’idea è nata quando ha scoperto che per sanificare le cabine viene incaricato un addetto munito di carta e spruzzino.
Considerando questa operazione troppo laboriosa e quindi inaccettabile, si è attivato per trovare una soluzione.
Si mise subito in contatto con Dario Trentini di Electronic Service, altra azienda trentina, per costruire insieme un macchinario che, grazie a particolari sensori, “leggesse” l’arrivo della cabina in stazione e, approfittando del “giro morto” tra l’arrivo della cabina in stazione e la ripartenza della stessa, disinfettasse in maniera automatica, quindi più veloce e sicura, l’aria e le superfici.
Un’ottima idea che probabilmente verrà applicata anche per altri utilizzi, ad esempio per sanificare: autobus, celle frigo o mercati ortofrutticoli.
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?