La Sportiva Vega: la perfezione è vicina

La Sportiva Vega: la perfezione è vicina

Filippo Tommasini

Abbiamo provato lo scarpone da sci alpinismo La Sportiva Vega: Uno scarpone da skialp che fa annusare l’aria del freeride.

23 Dicembre 2020

Condividi:

Nei giorni scorsi abbiamo provato uno degli ultimi scarponi da sci alpinismo: La sportiva Vega. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi.

Possiamo definirlo un ottimo mix tra potenza e precisione che caratterizzano uno scarpone da pista unito a leggerezza e comfort che contraddistinguono uno scarpone da skialp.

 

Per chi lo consigliamo?

La sportiva Vega è uno scarpone dedicato a chi cerca adrenalina in discesa e comodità in salita. Uno scarpone robusto, sicuro, preciso e leggero!

La struttura

Costruito in grillamid carbon renforced quindi parliamo di uno scafo leggero ma allo stesso tempo resistente.

la sportiva vega

Foto: Filippo Tommasini

Il sistema di bloccaggio a 4 ganci brevettato Vertebra Technology consente una chiusura ottimale.

Comodissimi in risalita: abbiamo a disposizione una flessione di ben 60 gradi e uno snodo brevettato EZ Flex™ della scarpetta interna.

la sportiva vega

Foto: Filippo Tommasini

La scarpetta

Abbiamo apprezzato molto la cura dei dettagli, le cuciture non si sentono ed è ben areata nella zona dell’avampiede.

La parte alta del gambaletto risulta ben fatta, sono presenti dei rinforzi utili per ripartire al meglio la forza di chiusura dei ganci. Per i più precisi, per quelli che vogliono sentire la scarpetta calzare come un guanto, è presente anche un sistema di allacciatura a 10 asole.

La suola

La suola dello scaprone La sportiva Vega è costruita in vibram, di buona costruzione, permette un appoggio molto stabile. È comodissima per passaggi su roccia o ghiaccio.

la sportiva vega

Foto: Filippo Tommasini

Leva Ski/Walk

Funziona bene, a differenza di molti prodotti concorrenti questa si sblocca facilmente. Ottima compatibilità con i ramponi automatici.

la sportiva vega

Foto: Filippo Tommasini

Complessivamente in fase di camminata l’abbiamo trovato molto libero e fluido di caviglia, possiamo definirlo il migliore in questa categoria. Questo grazie anche al fatto che la linguetta presenta un innovativo soffietto che facilità ancora di più la flessione dello scarpone.

 

Fase di sciata

In fase di sciata perde qualche punto rispetto ai concorrenti (lo scarpone perfetto non esiste): i volumi sono generosi, ma si sente una leggera pressione nella zona del malleolo. Morbido in appoggio e progressivo senza spanciare.


Concludiamo dicendo che La sportiva Vega è un ottimo scarpone, perfetto per chi vuole approcciare al mondo dello scialpinismo o per chi semplicemente vuole spostare il mirino un po’ più verso il divertimento e la sicurezza in discesa.

 

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link