La tabella perfetta: come allenare Forza, Agilità e Watt
Dimentica la teoria, si passa alla pratica. In questo episodio di School of Triathlon scopri i 4 pilastri dell’allenamento indoor: dalla forza specifica all’esercizio “segreto” per il core che puoi fare solo sui rulli.
Dopo aver affrontato la ripresa e la pianificazione, con questo terzo episodio completiamo il capitolo dedicato all’Indoor Cycling. Daniel Hofer e Angelo Furlan ci guidano per l’ultima volta (per ora!) sui rulli per scoprire i 4 Punti Cardinali dell’allenamento specifico: esercizi duri ma fondamentali per costruire una frazione bici solida, prima di passare alle prossime puntate dedicate a nuoto e corsa.
Cosa troverai nel video:
- La Forza specifica: come variare ripetute e recuperi in base all’obiettivo (esplosività per lo Sprint o resistenza per l’Ironman).
- FTP vs Sweet Spot: perché allenarsi sempre “a tutta” è un errore e come usare la tecnica dei “morsi” per aumentare la resistenza.
- Agilità e Core Stability: l’importanza di pedalare a 90-100 RPM per salvare le gambe per la corsa e l’esercizio della pedalata monopodalica.
- I Watt non mentono: perché sui rulli la potenza è più affidabile della frequenza cardiaca e l’importanza di testarsi ogni due mesi.
- Il consiglio da PRO: Sfrutta i rulli per fare ciò che su strada è impossibile (o pericoloso). L’esercizio della pedalata a una gamba sola (monopodalico) è l’arma segreta per correggere la postura, eliminare le oscillazioni della schiena e migliorare l’efficienza di pedalata in sicurezza.
Guarda il video e prendi nota: questi sono gli esercizi che faranno la differenza quando tornerai a pedalare su strada.
School of Triathlon: allenati con testa e metodo, sfruttando ogni sessione indoor per costruire la tua miglior performance di sempre.
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?