Brooks Hyperion Elite 4: il test
Leggerezza, morbidezza e reattività: ecco la nostra recensione sulla velocissima Hyperion Elite 4 di casa Brooks.
Le sensazioni sono fondamentali quando si tratta di provare una nuova scarpa da corsa, come la Brooks Hyperion Elite 4. Negli ultimi anni, questo tipo di scarpe da running, con piastra in carbonio, sono diventate molto popolari per le sensazioni di velocità e spinta che offrono.
- Tecnologia in carbonio
- Caratteristiche tecniche della Hyperion Elite 4
- Utilizzo della Brooks Hyperion Elite 4
- Performance e sensazioni durante la corsa
- A chi è adatta
Tecnologia in carbonio
Le scarpe con piastra in carbonio hanno cambiato il panorama delle scarpe da corsa perché la loro tecnologia ha permesso miglioramenti significativi anche per le scarpe da allenamento più ‘lente’, destinate ai cosiddetti lunghi. Questo tipo di scarpe da running veloci sono un’opzione interessante sia per le gare, ma anche per gli allenamenti. Anzi: queste scarpe vanno testate soprattutto in allenamento proprio per abituarsi alle sensazioni propulsive che regalano (puoi approfondire leggendo l’articolo A cosa servono le scarpe in carbonio).
Caratteristiche tecniche della Hyperion Elite 4
Già a un primo sguardo, l’Hyperion Elite 4 di Brooks offre:
- una forma più filante, con tallone più stretto e meno accentuato sulla curva posteriore
- poco materiale sulla suola
- intersuola in DNA Flash (ammortizzazione a nitro-infusione che offre un ritorno di energia adattivo) e piastra in carbonio (adattata su misura per ogni numero di scarpa) con forma a rete per bilanciare meglio la scarpa, soprattutto sulla tenuta laterale
- tomaia molto leggera, a rete
- conchiglia provvista di materiale aggiuntivo per proteggere il tendine d’Achille
- peso: 220 g
- drop: 8 mm per una transizione rapida dal tacco alla punta
- costo: 250 euro
Utilizzo della Brooks Hyperion Elite 4
La Brooks Hyperion Elite 4 è progettata per la velocità, quindi non va usata per la corsa lenta, a parte all’inizio, per abituarsi alle sue sensazioni. Infatti la Hyperion Elite 4 è una scarpa che aiuta a tenere una buona tecnica di corsa e, di conseguenza, una postura corretta, con baricentro e bacino alti e proiettati in avanti.
Si può utilizzare per corse brevi e lente di riscaldamento prima della gara, per richiamare subito le sensazioni mentali prima della competizione.
Performance e sensazioni durante la corsa
Abbiamo testato questa scarpa da running a diverse velocità. Come abbiamo detto, è una scarpa da running ‘tempo’, destinata alla velocità, che favorisce la transizione del piede e la spinta sull’avampiede. Ma allo stesso tempo abbiamo apprezzato il buon supporto e l’ammortizzazione anche a velocità più moderate. La risposta reattiva si sente ottimamente sia in pista che sull’asfalto.
Mentre si corre, la tomaia della scarpa avvolge il piede in modo compatto e offre una buona traspirazione. I rinforzi sulle stringhe permettono una chiusura sicura senza compromettere il comfort, anche nei cambi di direzione più repentini.
A chi è adatta
La Brooks Hyperion Elite 4 è una scarpa da corsa versatile che si adatta a diverse esigenze, dalla corsa un po’ più lenta alle gare di velocità. Con un design rinnovato e tecnologie all’avanguardia, rappresenta un’ottima scelta per chi cerca prestazioni elevate e comfort durante la corsa. Se stai cercando una nuova scarpa da corsa, la Hyperion Elite 4 è sicuramente da prendere in considerazione.
In collaborazione con Brooks Italia
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?