Primiero Dolomiti Marathon: ormai ci siamo!
Lago di Calaita (Trentino orientale).
Proprio da qui transiterà la settima edizione della Primiero Dolomiti Marathon il 2 luglio, ma intanto questo meraviglioso lago è diventato il palcoscenico per la presentazione della gara, anzi della quadruplice gara (nel menù troviamo: 42K, 26K, 16K, 6.5K).
Ospiti della presentazione della gara gli azzurri della Nazionale di corsa in montagna, chiamati dal team manager Tito Tiberi e dal coach Paolo Germanetto. I ragazzi del team si stanno preparando per il Campionato Europeo a El Paso (Spagna). Accolti dalla pioggia, i ragazzi della Nazionale e gli organizzatori dell’US Primiero si sono rifugiati nella sala del rifugio del lago per assaggiare le prelibatezze primierotte con formaggi e speck, annaffiando il tutto con del buon vino. Alla fine si sono reciprocamente augurati un ‘in bocca al lupo’ per i rispettivi appuntamenti.
Due parole sui percorsi:
Le due gare regine (42K e 26K) hanno un grande appeal per il contesto ambientale e per la varietà dei terreni di gara. Ora con l’inserimento della 16K l’offerta agli sportivi si amplia e va ad affiancarsi alla 6,5K, un evento da sempre indirizzato alle famiglie o ai famigliari dei partecipanti.
Per chi volesse cimentarsi in un sopralluogo, il percorso è già agibile, ed è stata annunciata la presenza della Nazionale “100 km”. Per il 2 di luglio, le previsioni parlano di una giornata da incorniciare, con pioggia solo alla sera, ma a sipario ormai chiuso.
Gli iscritti hanno ormai superato la quota mille presenze, ma se vuoi essere anche tu tra i fortunati partenti, puoi ancora approfittare degli ultimi giorni!
Marco Verati - 2022-07-03 11:24:05