Orienteering in Alpe Cimbra
Prepariamo tutto il materiale e seguiamo i consigli di Laura, perché l’Alpe Cimbra, nel 2023, ospiterà la Coppa del Mondo di MTB orienteering. Ma come funziona davvero questa specialità?
Siamo in Alpe Cimbra, a Luserna, un fantastico posto in Trentino, dove poter praticare tante attività sportive tutto l’anno. Ma in questo caso ci dedicheremo all’orienteering (orientamento) di corsa.
L’Alpe Cimbra è stata scelta come Centro Federale e luogo di allenamento per la Nazionale di orienteering.
Laura incontra la società sportiva Gronlait Orienteering Team, società che organizza gare e corsi di orienteering a livello nazionale.
Nel 2023 avranno luogo in Alpe Cimbra:
- il terzo round dei campionati del mondo di mtb orienteering
- una gara di corsa di orientamento
Ma che cos’è l’orientamento?
È una disciplina sportiva in cui bisogna portare a termine un percorso dato su una mappa dettagliata nel minor tempo possibile.
Proprio a Luserna è stato organizzato un percorso fisso dove ognuno, in base alle proprie capacità ed età, si può testare.
Da vedere durante il percorso:
Millegrobbe: zona di alpeggio. Qui si produce il formaggio Vezzena
Forte Luserna: una delle sette grandi Fortezze della Prima Guerra mondiale
Come dicevamo, oltre all’orienteering (che si può praticare sia di corsa, sia in mtb che con gli sci) ci sono tantissimi altri sport da fare qui in loco: nuoto d’estate e pattinaggio d’inverno al Lago di Lavarone, golf al campo con 18 buche di Folgaria, downhill e fat bike al Bike park di Lavarone, sci nordico e sci alpino su chilometri di piste.
In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan e Trentino
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?