Manutenzione della ruota libera
La manutenzione della ruota libera è fondamentale per la fluidità dello scorrimento della ruota. Vediamo i procedimenti da seguire.
Il ‘suono’ prodotto dalla nostra ruota libera è il focus di questo articolo. No, non è uno scherzo e presto scopriremo perché. Oggi affrontiamo il tema della manutenzione della ruota libera ed esploreremo le procedure da seguire. Una semplice guida alla portata di tutti.
Occorrente
- grasso
Procedimento
Prima di tutto partiamo dal ‘suono’: una ruota libera è da ingrassare quando il suono prodotto con lo scorrimento risulta molto rumoroso e meccanico.
- Prima di tutto smontare la ruota posteriore e successivamente la ruota libera. Le bici di nuova generazione consentono di smontare la ruota libera tirando con energia, senza l’aiuto di attrezzi particolari.
- Procedere con la lubrificazione del mozzo. Quale grasso scegliere? L’ideale è prendere quello della casa madre della propria bici. Nel caso fosse troppo denso, basta diluirlo con un altro tipo di grasso. Abbondare sia all’interno del mozzo che attorno alla ruota libera.
- Rimontare la ruota libera con una semplice pressione.
In collaborazione con Volkswagen ID. Buzz e Beta Utensili
Lorenza Bernardi - 2024-02-01 17:35:34