8 errori da non fare con l’e-bike
Quali sono i dettagli a cui fare attenzione quando usciamo per un allenamento invernale in e-bike? Seguiteci in questo video e prendete appunti!
1) Non ricaricare la batteria
Ebbene sì, sembra scontato ma a volte non si fanno i conti con la durata della batteria, che può variare a seconda del terreno che affrontiamo, dell’uso degli pneumatici, di come riusciamo a gestire bene il motore. Ideale è uscire con qualcuno che abbia già esperienza e ci dia qualche dritta.
2) Non prestare attenzione agli pneumatici
C’è poca letteratura sull’utilizzo degli pneumatici delle e-bike, quindi si tende a trascurare questo particolare. Il consiglio, una volta acquistata la vostra e-bike, è di controllare bene la pressione degli pneumatici: deve essere adatta al tipo di ruota.
3) Non tenere conto che siamo in inverno
E in inverno, si sa, ci sono sentieri ghiacciati, foglie… insomma, terreni insidiosi. Prendere l’abitudine di sgonfiare un po’ le ruote, ma attenzione: la ruota sgonfia consuma più batteria!
4) Non programmare bene il giro
A ogni uscita, bisogna controllare non solo la batteria della e-bike, ma anche la batteria del telefono, delle luci…
5) Non usare l’abbigliamento adatto
Utilizzare un abbigliamento morbido, ben coprente (che ci salvi dalle escoriazioni), e vestirsi a strati. Sulla pelle, indossare sempre un intimo traspirante.
6) Non utilizzare lo zainetto
Guidare un’e-like è diverso rispetto alla bici muscolare e uno zainetto non dà fastidio. Questo accessorio è molto utile perché ci consente di avere appresso tutto quello che serve (dal cambio di abbigliamento al kit di pronto soccorso).
7) Non alimentarsi né idratarsi adeguatamente
Anche in e-bike si consuma! Quindi bisogna stare attenti a bere e fare spuntini durante l’uscita.
8) Non fare un corso di tecnica e-bike
Anche la guida delle e-bike ha bisogno della sua tecnica, non tralasciamola!
In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan e Cambiobike
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?