Roberto Martini
contenuti dell'autore
Il segreto dei runner più efficienti? Il respiro
Respirazione diaframmatica, ritmo dei passi, naso o bocca: piccoli dettagli che fanno una grande differenza. Una guida semplice e pratica per correre meglio, con più controllo e meno affanno.
Cadenza nella corsa: un parametro importante
La giusta cadenza nella corsa ci rende più efficienti, ci permette di essere più fluidi e anche più veloci. Dobbiamo immagine i nostri piedi come delle molle che ad ogni passo ci restituiscono energia.
Esercizi per migliorare la tecnica di corsa
Quattro semplici esercizi che vi aiuteranno a migliorare la tecnica di corsa. Nello specifico questi esercizi non sono altro che la divisione del movimento della corsa in vari frangenti.
Sei pronatore o supinatore?
La pronazione è un meccanismo di ammortizzazione naturale del piede che, salvo rari casi eccezionali o patologici in cui è stato diagnosticato un problema, non va assolutamente corretta.
Corri rilassato, corri più veloce
È fondamentale allenare noi stessi a correre con il sorriso, anche nei momenti più difficili anziché assumere una postura scorretta.
Come correre correttamente: la postura
Una guida scritta da Roberto Martini su come allineare le spalle, il bacino e le caviglia durante la corsa. Esistono esercizi pratici che devono essere eseguiti per avere la postura corretta.
Come non correre: l'errore più comune
L’errore più comune è quello di correre con la fase aerea della stessa forma della camminata. Questo è un errore gravissimo che può causare infortuni.
Come migliorare la tecnica di corsa
I 4 punti essenziali per migliorare la tecnica di corsa sono: la postura, la cadenza, la fluidità e la respirazione. Per i principianti o per chi vuole fare il salto di qualità.
Iniziare a correre: 4 consigli
Quattro semplici consigli a chi non ha mai corso, a chi sta iniziando, a chi vorrebbe iniziare a correre ma non sa come fare.