Antonella Napoletano, il suo lavoro è la sua passione: lo sport!
Piacere a tutti, mi presento, sono Antonella Napoletano, 30 anni compiuti da poco, grande appassionata di sport e profondamente innamorata della vita.
Nata curiosa con voglia di scoprire e socializzare, ho sempre avuto una particolare attitudine al movimento e alla pratica sportiva, indotta sicuramente da mio padre, anche lui ex atleta e tuttora in piena attività podistica.
Ho avuto la fortuna di praticare diversi sport fin dalla più tenera età, tra i quali la ginnastica artistica, il nuoto, la pallavolo, il calcio, scuola di ballo di ogni genere (latino, hip hop, danza moderna) e atletica leggera, rimasto poi, a partire dai 14 anni, lo sport che pratico tutt’ora e che ha influenzato tutta la mia vita, sempre in positivo.
Fare sport a livello agonistico mi ha insegnato ad impormi delle regole personali per poter ottenere ottimi risultati sia come atleta che come studentessa, senza tralasciare lo spazio dedicato alla vita sociale e agli interessi culturali quali musica, cinema, lettura e viaggi. Ho imparato a dare priorità a quello che mi faceva sentire meglio, costruendo una sorta di piramide della vita di Antonella, dove alla base di tutto c’era la mia passione per lo sport e lo stare bene.
Nella mia carriera da atleta ho collezionato diverse medaglie, un primato regionale, indelebili esperienze ma anche infortuni che mi hanno impedito di raggiungere alcuni obiettivi come quello di entrare a far parte degli atleti d’élite che fanno della loro disciplina sportiva un vero e proprio lavoro.
Posso ora affermare che con tanto impegno e dedizione, un altro obbiettivo è stato raggiunto: fare della mia più grande passione il mio lavoro !
Ho scelto infatti senza alcun dubbio di studiare Scienze delle Attività Motorie e Sportive, tre anni più due di specialistica in Attività Motorie Preventive e Adattate, che ho concluso con il massimo dei voti all’età di 24 anni. E’ stato un percorso bellissimo che ha ampliato la mia visione dello sport, iniziando a considerare la pratica di un’attività sportiva non più solo per il suo aspetto ludico e agonistico, ma soprattutto sotto l’aspetto terapeutico, come un reale farmaco in grado di prevenire e curare malesseri dai quali è afflitta la nostra generazione, un farmaco in grado di creare un permanente stato di benessere psico-fisico nelle persone, se svolto in maniera corretta.
Durante il mio percorso di studi ho partecipato per 6 mesi al Progetto di mobilità studentesca Erasmus in Spagna, Paese in cui la pratica sportiva all’aria aperta è molto diffusa sia per la presenza di ottime infrastrutture che per i bassi costi d’accesso, oltre che essere parte integrante della cultura spagnola.
Terminati gli studi sono tornata in Spagna per altri 9 mesi essendo stata selezionata per svolgere il Servizio di Volontariato Europeo in un centro occupazionale per Persone affette da disabilità mentale, post presentazione di un progetto che prevedeva la somministrazione di “pillole di attività motoria” quotidiana ad un gruppo di 5 ragazze e 5 ragazzi, affetti da patologie differenti , tutti rientranti in una condizione di sovrappeso.
Dopo aver riempito di mio bagaglio di incredibili esperienze sia di tipo formativo ma soprattutto sotto il profilo di crescita umana ed emozionale, ed ancora più consapevole di trovarmi sulla strada giusta, sono rientrata in quel di Foggia con tanto entusiasmo di mettere in pratica tutto ciò che conservavo nel cuore e sulla pelle.
Attualmente se dovessi descrivere la mia attività lavorativa, vi direi che ogni giorno cerco di trasmettere in maniera molto personale ad ogni mio allievo l’amore per lo sport, l’importanza di condurre uno stile di vita attivo e di credere il più possibile in se stessi, nelle proprie capacità e di esprimerlo attraverso il movimento, l’espressione corporea ed un approccio mentale positivo.
Di cosa mi occupo quindi ??
Sono allenatrice del gruppo giovanile e assoluto US Foggia – SNA Foggia Atletica Leggera, istruttrice di fitness-Group, certificata FIF, e lavoro come personal Trainer presso centri privati o spazi liberi outdoor.
Sono davvero lieta di intraprendere da oggi questo nuovo percorso insieme ad ENDU che mi consentirà di ampliare il mio raggio di comunicazione.
Condividerò insieme con voi lettori e followers diversi concetti inerenti al fitness, all’alimentazione e al mondo della corsa, sperando che il nostro possa diventare un vero e proprio appuntamento settimanale con il benessere!
Antonella - 2020-02-09 22:40:00