adidas adizero: parola d’ordine ‘velocità’
‘Io sono velocità’: è questa la battuta più iconica del film Cars, dove le auto da corsa, protagoniste della pellicola Disney, aspirano a bruciare tutte e tutti sulla linea del traguardo.
Ma questa frase calza a pennello anche per la collezione di scarpe da corsa adidas adizero, creata apposta per la strada e la pista, ovvero i due luoghi deputati a ‘fare il tempo’.
adizero nasce già nel 2008 con il preciso intento di essere eletta fin da subito come la collezione di scarpe più veloci di casa. E non ha tardato a confermarlo: da allora infatti vanta più di 150 vittorie nel mondo élite del running.
Gli ingegneri hanno continuato a studiare, innovare, trovare materiali sempre più esclusivi e tecnologici, e hanno chiesto agli atleti stessi di partecipare al processo creativo, combinando dati meccanici, biomeccanici e fisiologici.
Questo lavoro sinergico si è materializzato nelle ultime nate adizero, una produzione sempre più precisa, dove ogni modello nasce per un obiettivo ben specifico.
ADIZERO ADIOS PRO 2: IL MODELLO DA RECORD
Lanciata nel 2020, ADIZERO ADIOS PRO è stata calzata da diversi atleti adidas mentre infrangevano record mondiali (il 60% delle vittorie agli eventi World Major Marathon 2021 sono state ottenute da runner che indossavano adizero adios Pro 2). Queste scarpe da corsa sono diventate il vero e proprio simbolo dell’ambizione adidas a evolversi di continuo per fornire all’atletica d’élite leggerezza, reattività e velocità.
Il modello PRO 2 utilizza tecnologie e materiali che rendono la propulsione facile e naturale, senza dispersione di energia: l’intersuola in due strati Lightstrike Pro (la mescola più resistente) ridisegnata per supportare l’ammortizzazione elastica; gli Energyrods di carbonio (ora visibili all’interno dell’intersuola), progettati per una transizione guidata più anatomica, che catturano l’energia in fase di appoggio e la restituiscono in fase di spinta.
Il tutto combinato con una tomaia in poliestere ultraleggero (parzialmente riciclato, con un occhio all’ambiente) Celermesh 2.0, ottimizzata per la velocità, e una suola in gomma Continetal™ che permette un’accelerazione più rapida e un grip ottimale in curva.
ADIZERO BOSTON 10: IL MODELLO DA ALLENAMENTO
Boston, come la maratona più antica e prestigiosa…
Tutto il meglio del modello da gara ADIOS PRO 2 concentrato in questa scarpa da allenamento, da usare mentre si sogna la maratona. Stessi materiali (Lighstrike Pro unita alla mescola Lighstrike Eva, per una resistenza superiore; Energyrods in fibra di vetro; tomaia morbida e traspirante; suola in gomma Continental™) e stessa tecnologia per offrire supporto e leggerezza durante gli allenamenti quotidiani sulle lunghe distanze.
ADIZERO PRIME X: L’EVOLUZIONE DELLE LUNGHE DISTANZE
Anche questo modello prende a prestito da ADIOS PRO 2 caratteristiche e materiali, ma presenta lamelle di rinforzo sulla parte del tallone da 50 mm. È un modello unisex, che si adatta al piede di runner uomini e donne che corrono con appoggio neutro. Anche questa scarpa ha una propulsione eccezionale e nasce per ‘fare il tempo’.
AVANTI TRACK SPIKE: IL MODELLO DA PISTA
Vera e propria scarpa da atletica consigliata a chi pratica i 1.500, 5.000 e 10.000 metri su pista, 3.000 siepi.
Oltre ai materiali già utilizzati nei modelli precedenti, che donano reattività, ammortizzazione e gestione dell’energia, questo modello presenta una suola dotata di 5 chiodi lunghi 6 mm per garantire il massimo grip durante la corsa e un passo efficiente (senza perdere in velocità). La zona tallonare è piuttosto morbida per minimizzare l’atterraggio del piede al suolo e proteggere il tendine d’Achille.
Se quindi la nostra ambizione è ‘essere velocità’, non ci resta che provare uno di questi modelli e… divertirci.
L’occasione giusta è l’appuntamento del 22 ottobre all’Adizero Village in Parco Sempione, Milano
per l’iniziativa #adizerobeyondfast.
Credits: Lukas Schulze / adidas AG
Laura Pignataro - 2022-10-17 17:27:39