Donne e Sport: non è mai troppo tardi per iniziare

Lo sport e una vita attiva sono la chiave per la felicità. È fondamentale inserire nella propria settimana piccole attività sportive quotidiane.

Redazione ENDU

Qual’è il segreto per il benessere fisico e mentale?

Prendersi cura di sè! …un’ovvietà ma con il passare del tempo diventa una cosa sempre più difficile.

Non è così facile iniziare a fare sport a 30/40/50 anni, alcune donne si considerano pigre magari perché non hanno ancora trovato lo sport giusto o forse perché in giovane età hanno avuto brutte esperienze di infortuni. Spesso alla soglia dei 30anni pensiamo che inizi un lento ed inevitabile declino, invece pensate che da una recente ricerca dal 96′ al 2020 il numero globale di donne che hanno partecipato alle gare Ultratrail aumentato sostanzialmente e il gap tra uomini e donne si assottiglia sempre più.

Le donne nelle età non devono sentirsi inferiori, ad oggi l’età media delle donne iscritte nelle gare di Ultratrail è di 40anni.

Con l’avanzare dell età perdiamo diverse doti come la velocità, la forza, l’elasticità, i tempi di recupero ecc… ma in ogni caso se scegliamo i giusti obiettivi possiamo performare al top!

Tutti i motivi che rendono difficile iniziare a fare sport a 30/40 50anni sono proprio le ragioni per cui è importante fare un’attività fisica e seguire un active lifestyle proprio in queste fasi d’età. Dai 30 anni in poi il corpo inizia a richiedere sempre più cure e attenzioni e lo sport può essere identificato come quell’arma preziosa, utile per arginare i cambiamenti legati all’ingresso dell’età adulta, a problemi di cuore, di metabolismo e di elasticità muscolare e inoltre in questa fase della vita il tempo libero a disposizione è sempre meno e nel poco che abbiamo tendiamo sempre a dedicarci al divano o comunque al relax totale ed è proprio li che si inserisce l’attività sportiva come valvola di sfogo generale.


In collaborazione con Volkswagen Veicoli commerciali

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link