Enjoy Stelvio Valtellina: le date di settembre!
Molto probabilmente quest’estate, complice un meteo ‘bizzarro’ che ha riservato solo belle giornate, abbiamo potuto stare tanto tempo all’aria aperta e dedicarci ad attività come la corsa, le passeggiate, il trail running, la bicicletta. Magari siamo sportivi dell’ultima ora o magari grandi appassionati, fa lo stesso: nello sport c’è spazio per tutte e tutti.
Così quando vengono organizzati eventi inclusivi, ‘open’, dove chiunque può partecipare, si crea la magia di creare un unico gruppo, unito dalla passione, dalla condivisione e dal divertimento.
Di questi eventi fa sicuramente parte Enjoy Stelvio Valtellina, la manifestazione ciclistica aperta alle due ruote (muscolari e e-bike) giunta ormai alla sua quinta edizione. Il concetto è semplice: le più belle e famose salite della Valtellina (Gavia, Mortirolo, Laghi di Cancano, Bormio 2000, Campo Moro,..) aperte solo alle biciclette negli orari e nelle date concordate.
Dopo gli appuntamenti di giugno e luglio, a settembre ci aspettano ancora alcune date da mettere subito in agenda (e vedere se gli allenamenti svolti durante l’estate hanno dato i loro frutti).
Sabato 3 settembre: Passo dello Stelvio (dove osano le aquile), in concomitanza con la ventesima edizione Scalata Cima Coppi (chiusura strade dalle 8 alle 16) da Bormio – loc. Bagni Vecchi (SO), da Trafoi (BZ), da Santa Maria Val Müstair (CH).
Questa strada nacque per volere dell’imperatore Francesco I d’Austria per collegare Milano e il Regno Lombardo-Veneto con l’Impero. Durante la Prima Guerra Mondiale lo Stelvio rappresentava l’estremo occidentale del fronte di combattimento.
Note tecniche: la salita da Bormio presenta una pendenza media del 7%, un dislivello di 1500 m da coprire in 21 km di sviluppo (ma occhio, perché si tocca anche il 20% di pendenza!). Un po’ più dura dalla parte di Prato allo Stelvio, con una pendenza media dell’8% e una lunghezza di 25 km (con ben 1851 m di dislivello). Mentre da Santa Maria (CH) la pendenza media è dell’8%, il dislivello è 1373 m e lo sviluppo è di 16 km (più abbordabile rispetto alle altre due). Quel che è certo è che da qualsiasi versante prendiate lo Stelvio, la salita sarà sempre mitica.
Domenica 4 settembre: Passo Gavia (chiusura strade 8:30 – 12:30) da S.Caterina Valfurva (SO) e da Sant’Apollonia (BS).
Uno dei passi alpini più alti d’Europa (2.618 m s.l.m.). Permette il collegamento tra S. Caterina Valfurva (in Provincia di Sondrio) e Ponte di Legno (In Alta Valle Camonica – BS). Note tecniche: dal versante valtellinese la strada permette di guadagnare poco meno di 900 metri di dislivello in circa 13 chilometri. Pendenza media: 7%. Dall’altro versante, il dislivello è di 1360 m, la pendenza media è dell’8% per uno sviluppo di 17 km.
Come avete visto, un ritorno dalle ferie davvero con i fiocchi. Ma se per caso non doveste sentirvela di pedalare spingendo rapporti importanti, potrete sempre noleggiare un’e-bike. Quest’anno poi, grazie a Cambiobike, società di Unipol Gruppo S.p.a., per tutti i partecipanti all’evento del 3 e 4 settembre, sarà possibile usufruire del servizio ENDUpix gratis. Inoltre Cambio Bike offre l’opportunità di acquistare on-line una e-bike a prezzi vantaggiosi.
Appuntamento per il weekend del 3 e 4 settembre con Enjoy Stelvio Valtellina!
Ricky Zacarias - 2022-09-04 21:35:12