Preparazione » Alimentazione » Preparazione » Preparazione » Sport Kitchen » Alimentazione: le 5 regole per il ritorno alle gare
Alimentazione: le 5 regole per il ritorno alle gare

Alimentazione: le 5 regole per il ritorno alle gare

Sta ripartendo il periodo agonistico e dobbiamo prestare attenzione all’alimentazione, spesso può fare la differenza. I 5 consigli di Iader Fabbri.

ENDU

25 Maggio 2021

0

Quante volte ci chiediamo cosa mangiare prima, durante e dopo la gara?

Sta ripartendo il periodo agonistico e ovviamente dobbiamo prestare attenzione all’alimentazione, spesso può fare la differenza.

Abbiamo chiesto a Iader Fabbri 5 consigli per affrontare nel migliore dei modi questa ripresa.

 

 

La prima regola è il timing.

Bisogna mangiare almeno 3 ore prima dello sforzo. Questo è importante per concentrare tutto il sangue nei muscoli durante lo sforzo. 

L’idratazione: fondamentale durante la gara.

Tutti siamo sempre molto preoccupati di arrivare alla gara super idratati, in realtà prima della gara non è così importante esagerare con l’idratazione: sarà necessario assumere almeno 500ml nelle 3 ore prima della partenza. È invece fondamentale tenersi idratati durante la competizione.

Prima della partenza assumere un gel o una barretta.

L’ideale è fare un buon pasto pre-gara, 3-4 ore prima, per mantenere la glicemia stabile con un giusto abbinamento tra carboidrati e proteine. L’ideale è assumere un gel o una barretta energetica poco prima della partenza.

Durante la gara alimentarsi ogni 30′.

Durante la gara sarà necessario alimentarsi con intervalli regolari di 30′, max 40′ con barrette o gel.

Idratarsi durante la gara è fondamentale per non pregiudicare la nostra performance. Bisogna bere ad intervalli di 10 min, è importante anticipare la sensazione di sete.

Dopo la gara concediamoci quello che ci piace.

Concediamoci quello che ci piace cercando di bilanciare carboidrati e proteine.


In collaborazione con Volchem integratori