Preparazione » Preparazione » Sport Kitchen » 5 regole per tornare in linea finite le feste
5 regole per tornare in linea finite le feste

5 regole per tornare in linea finite le feste

Iader Fabbri riassume in 5 regole la strada per tornare in linea finite le festività di Natale. con Sport Kitchen troverai la strada per alimentarti bene

Andrea Toso

19 Gennaio 2021

0

Passate le feste, smontato l’albero di Natale e gli addobbi, è giunto il momento di tornare a mangiare bene e rientrare nel nostro peso forma.

Iader Fabbri con la rubrica Sport Kitchen, dopo averci presentato nelle scorse puntate i 3 macronutrienti, carboidrati, proteine e grassi, ci rivela i 5 importantissimi consigli per tornare alla nostra forma abituale.

Uno dei motivi per cui l’Italia è conosciita nel mondo è sicuramente il buon cibo, anche se non sempre adatto alle esigenze caloriche di uno sportivo…

Rilassare la guardia durante il periodo natalizio è normale, ci sta lo sgarro a tavola con gli amici, anche al plurale, gli sgarri sono consentiti ma smontato l’albero si torna alla forma mentis giusta.

Abbandoniamo quindi salami, panettoni e pandori, creme, cioccolato, torrone… Ne riparleremo l’anno prossimo.

Formule magiche non esistono, se così fosse saremmo sempre tutti in forma, ma al contrario esistono delle regole di massima per riuscire a metterci in forma post sgarri natalizi.

Prima regola:

bere molta acqua

seconda regola:

abbondare con le verdure

le verdure devono tornare alla base della nostra alimentazione

terza regola:

torniamo alla nostra abituale routine alimentare

stop agli sgarri quotidiani

quarta regola:

niente digiuni e privazioni

Non è evitando di mangiare che otterremo raggiungeremo il nostro peso forma! Potremmo perdere e peso anziché dimagrire, danneggiando anche la massa magra.

quinta regola:

niente seghe mentali

I risultati richiedono applicazione e tempo, ma di certo non l’ansia.

Sui social e le chiacchiere puntano molto sul concetto di detox, purificare. Sì, abbiamo cambiato le nostre abitudini alimentari per un periodo, peggiorandole chiaramente. Ciò non toglie che il nostro organismo sia in grado di detossinare da solo tutte le scorie che abbiamo stoccato nel periodo natalizio.

Come?

Seguendo le 5 regole, bevendo acqua, tornando alla nostra routine alimentare e non digiunando il nostro organismo tornerà alla sua abituale funzionalità, ovviamente mantenendoci attivi con la pratica sportiva e con un sano stile di vita.