Copertone tagliato: come tornare a casa?

Ecco un approccio creativo e improvvisato per riparare un copertone tagliato e tornarcene a casa senza chiamare aiuto.

Redazione ENDU

La sfortuna non guarda in faccia nessuno. Cosa dobbiamo fare quando, durante un’uscita, il copertone della nostra bici si taglia? Ovviamente non sarà sufficiente sostituire la camera d’aria, perché dallo squarcio entreranno altri detriti che pizzicheranno la camera d’aria nuova di zecca. Ecco dunque come affrontare questa situazione in modo… creativo.

Prima di tutto dobbiamo valutare l’entità del danno. Rimuoviamo il copertone e la camera d’aria per esaminare la situazione. È fondamentale capire cosa è possibile fare con ciò che abbiamo a nostra disposizione.

L’arte dell’improvvisazione

  • Se abbiamo con noi la carta di un gel energetico, possiamo posizionarla strategicamente tra il copertone danneggiato e la camera d’aria nuova, per proteggerla.
  • Altrimenti possiamo riparare il copertone con l’aiuto di una chiave esagonale sottile (del 2) e con una fascetta, che fungerà da ‘ago’ per suturare il taglio sulla gomma. Vediamo come procedere.

Guida a come cucire il copertone

  1. Con la chiave (o uno strumento multitool), buchiamo il copertone con una serie di piccoli fori posizionate simmetricamente da una parte e dall’altra del taglio
  2. Iniziamo a ‘cucire’ con la fascetta il taglio, facendola passare a ‘spirale’ da un buco all’altro, in modo da avvicinare i lembi dello squarcio. Tenere ovviamente la capocchia della fascetta all’esterno
  3. Al termine, richiudere la fascetta e tagliare con un tronchese (se l’abbiamo con noi, altrimenti improvvisare con una continua sollecitazione avanti e indietro della fascetta d’eccesso fino a spezzarla)

Test finale

Montiamo nuovamente il copertone sul cerchio e inseriamo una nuova camera d’aria. Magari, per essere ancora più sicuri del risultato, mettiamo anche la famosa carta del gel tra il copertone suturato e la camera d’aria. Gonfiamo gradualmente per testare l’efficacia della riparazione: non esagerare con la pressione, sarà sufficiente raggiungere i 2,50 per tornare a casa.


In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan, Beta Utensili

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link