Colnago V4Rs Tadej: la bici speciale di Pogačar per i Mondiali di Zurigo
Zurigo, 29 settembre 2024 – Tadej Pogačar ha vinto i Campionati Mondiali di Ciclismo su strada a Zurigo, usando la nuovissima Colnago V4Rs Tadej, la bici a lui dedicata in edizione limitata. Il modello è lo stesso che il corridore sloveno usa abitualmente nelle competizioni con il team UAE Team Emirates, ma questa versione ha una livrea speciale e molto più colorata, con dettagli unici.
Colnago V4Rs: una livrea ispirata alla Pop Art e ai grandi successi di Pogačar
La livrea della bicicletta trae ispirazione dal movimento artistico Pop Art, nato a metà degli anni ’50 negli Stati Uniti e nel Regno Unito, di cui Pogačar è un grande fan. Caratteristica di questo movimento sono i colori sgargianti e vivaci che, in questo caso, servono a celebrare le principali vittorie ottenute dal campione sloveno (parliamo di 85 vittorie, tra cui 4 Grand Tour e 14 classiche!), tra cui:
- giallo: per i suoi tre trionfi al Tour de France (2020, 2021, 2024)
- rosa: in omaggio alla maglia rosa del Giro d’Italia 2024, indossata per 20 delle 21 tappe.
- verde: a ricordo delle vittorie a Il Lombardia (2021, 2022, 2023) e alla Liegi-Bastogne-Liegi (2021, 2024)
- celeste: per la vittoria alla Parigi-Nizza nel 2023
- blu: a celebrare la Tirreno-Adriatico (2021-2022) e la maglia di miglior scalatore al Giro d’Italia 2024
- bianco: il colore della maglia bianca, ovvero di miglior giovane al Tour de France, vinta per quattro anni consecutivi (2020-2023)
- pois rossi: per la maglia a pois del miglior scalatore al Tour de France, conquistata nel 2020 e 2021.
- bronzo: per le medaglie ottenute alle Olimpiadi del 2021 e ai Mondiali di Glasgow nel 2023
- viola: perché, come afferma Pogačar, ‘serve sempre un tocco di viola nella vita’. Infatti, quando il Team Colnago gli ha fatto vedere la prima bozza della bici, Tadej ha risposto che era bellissima, ma… mancava giusto un po’ di viola!
Dettagli personalizzati e materiali d’avanguardia
La Colnago V4Rs Tadej è arricchita da dettagli personalizzati, alcuni puramente estetici, altri pensati per migliorare le prestazioni:
- Logo TP: il logo TP (Tadej Pogačar) è ben visibile sul telaio, in particolare sul tubo orizzontale e all’incrocio con il tubo sella. Un pattern TP caratterizza anche altre aree della bici, come i foderi della catena.
- Sella Prologo Nago R4 Nack Tadej Pogačar 24, con particolari gialli e i nomi impressi di alcune delle vittorie più importanti di Tadej.
- Componenti in Carbon-Ti: grazie alla collaborazione con Carbon-Ti, la bici presenta componenti di alta tecnologia, tra cui guarniture in lega di alluminio e fibra di carbonio, dischi freno X-rotor steelcarbon 3 Center Lock, e perni passanti superleggeri in colore dorato anodizzato. Anche le viti del portaborraccia sono in oro anodizzato, contribuendo alla riduzione del peso complessivo della bici.
- Forcellino cambio by Framesandgear: il forcellino cambio Framesandgear Colnago Disc Brake Direct Mount Derailleur Hanger per V4Rs offre cambi precisi, miglior rigidità e un design leggero, garantendo prestazioni di alto livello.
La bici è equipaggiata con componenti di alta gamma, tra cui:
- Gruppo Shimano Dura-Ace Di2
- Ruote Enve 4.5 SES
- Manubrio Colnago CC.01
La Colnago V4Rs Tadej non è solo una bici altamente performante, ma anche un tributo ai successi di uno dei ciclisti più vincenti della sua generazione, Tadej Pogačar, un ciclista incredibilmente innamorato del suo sport e delle sue prestazioni vittoriose. E che anche ai Mondiali di Zurigo non si è smentito, scattando a ben 100 km dal traguardo a bordo della sua nuovissima Colnago!
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?