Eventi » Comunicati stampa » Eventi » XTERRA Italy: confermate le 3 tappe italiane anche per il 2021
XTERRA Italy: confermate le 3 tappe italiane anche per il 2021

XTERRA Italy: confermate le 3 tappe italiane anche per il 2021

XTERRA ritorna in Italia per 3 tappe: il 5 giugno sul Lago di Garda, uno short track su invito a Scanno il 18 luglio ed il 26 Settembre al lago di Molveno

Andrea Toso

19 Aprile 2021

0

Il 2020 è stato un anno di stop per XTERRA Italy, che ha visto come unica gara lo short track su invito di Molveno.

Un anno che ha però permesso agli organizzatori di ricaricare le energie e trovare nuovi stimoli.
E così il circuito internazionale di cross triathlon torna in Italia confermando, unico Paese al mondo, le tre tappe. La prima, in programma sul Lago di Garda il 23 maggio, cambia data e format: il 5 giugno Toscolano Maderno ospiterà i 50 migliori del ranking mondiale per una spettacolare short track. Il 18 luglio a Scanno il tour italiano prosegue con la seconda tappa per poi chiudersi sulle rive del Lago di Molveno il 26 settembre. Ma sono tante le novità di questa stagione che saranno svelate nei prossimi mesi.

xterra italy

”Live More” è il motto di XTERRA, brand internazionale che riunisce gli appassionati di triathlon off-road nel mondo e che da 25 anni organizza quello che è riconosciuto come il circuito di gare di cross triathlon più famoso al mondo. Dopo il debutto nel circuito di Molveno, lo scorso ottobre 2020, i migliori triatleti del mondo si ritroveranno in Italia per sfidarsi e sfidare se stessi nella cornice di alcuni tra i palcoscenici più belli, affrontando le acque dei laghi, i percorsi estenuanti tra i boschi, le salite più dure in altitudine e gli stretti vicoli dei borghi, bici in spalla, per raggiungere il traguardo e ottenere punti validi per la finale del Campionato del mondo di Maui.

Dopo l’annullamento, lo scorso anno, delle gare di Garda e Scanno, il 2021 parte con una nuova tegola: una nuova cancellazione per la tappa di Toscolano Maderno, costretta a cambiare format e data. Ma le emozioni sono comunque garantite perché il 5 giugno sulle rive del Lago arriveranno i migliori 50 del ranking mondiale per affrontarsi nell’adrenalinica formula dello short track: una gara più breve ma altamente spettacolare che vede gli atleti sfidarsi nei 400 metri a nuoto (2×200), 7 km in bici (4×1750) e circa 2,5 km di corsa (2×1300) del nuovissimo percorso allestito per l’occasione, che trasformerà il centro storico di Toscolano Maderno in un Parco naturale.

xterra italy

XTERRA non è solo competizione, è un’occasione unica per promuovere lo sport outdoor ma soprattutto per rilanciare il turismo in Italia, spinta oggi necessaria per risollevare il settore più penalizzato in questo anno di pandemia, ripartendo proprio dalle attività all’aria aperta.

Tutte le info e il calendario internazionale su www.xterraplanet.com