XTERRA 2020, il triathlon di chi vive la Natura.

XTERRA 2020, il triathlon di chi vive la Natura.

Andrea Toso

Se il triathlon viene visto come uno sport per super eroi, la versione su strade sterrate, XTERRA, evolve nel mito, la componente fatica diventa esponenziale per i dislivelli e si aggiunge la necessità di talento nella guida della MTB.

4 Marzo 2020

Condividi:

Se il triathlon viene visto come uno sport per super eroi, la versione su strade sterrate, XTERRA, evolve nel mito, la componente fatica diventa esponenziale per i dislivelli e si aggiunge la necessità di talento nella guida della mountain bike.

Ironman è il brand che ha standardizzato e creato il mito del triathlon “su strada”, XTERRA è il circuito che riunisce le gare più belle e tutti i campioni in una finale mondiale di triathlon “fuori strada” a Maui, Hawaii.

Proprio a Maui nel 1996 nasce XTERRA il circuito di cross triathlon più duro del mondo, quando dopo aver nuotato nelle acque dell’oceano Pacifico un gruppo di atleti iniziò a pedalare e correre nella foresta e sulla sabbia, espandendosi poi nei 5 continenti creando una generazione di atleti che ricerca la sfida su percorsi in luoghi spettacolari, perché ogni gara è un’avventura e un’esplorazione. La mentalità di questo sport si riassume nel claim Live More, la comunità di atleti vive nel rispetto della natura, la consapevolezza che la passione deve convivere con la Madre Terra.

La distanza per le gare XTERRA ricalca quella dell’Olimpico, quindi 1500 m di nuoto, dai 30 ai 40 km di MTB, e 10 km di trail-running, lo sforzo ed i tempi di percorrenza decisamente diversi.
Nel 2020 il kickoff a livello mondiale è stato il primo febbraio a Wellington in Nuova Zelanda, mentre per l’Europa sarà il prossimo 4 Aprile a Malta, concludendosi con le finali di Maui l’8 Novembre.

In Italia avremo ben 3 tappe del circuito Xterra, unica nazione con questo numero di eventi, con assegnazione di 56 slot (3 per categoria nel full) per le finali di Maui assegnate nelle gare gold e 21 (1 per categoria nel full) in quelle silver.

La storia d’amore tra XTERRA ed il “BelPaese” inizia nel 2014 in Sardegna a Villacidro fino al 2017 per poi aggiungere altri 6 nel golfo di Orosei. Nel 2013 approda poi in Abruzzo, nel borgo di Scanno con una partecipazione in crescita fino ai 600 partecipanti del 2019. Quindi Corona Virus permettendo, oltre alla storica tappa di Scanno si gareggerà anche a Toscolano Maderno sul lago di Garda, sponda Lombarda, e a Molveno in Trentino.

Questo il calendario:

23-24 maggio Toscolano Maderno, Silver Race valida come Campionato Europeo.

La tappa prevede cinque eventi:

  • Sportland Trail Run, 11 chilometri di corsa off-road sui sentieri dell’entroterra di Toscolano Maderno, nella cornice della Valle delle Cartiere;
  • Head Open Water Swim, la spettacolare gara di nuoto in acque libere, con percorso multilap di 3000 metri nello specchio d’acqua antistante l’Xterra Village sul lungo lago;
  • IT Impresa Duathlon XTERRA Kids, prova di duathlon cross aperta a tutti i giovani atleti dai 6 ai 12 anni;
  • XTERRA Sprint (0,75 km a nuoto, 12 km in bici e 4,8 km di corsa);
  • XTERRA Full (1,5 km a nuoto, 31 km in bici e 11 km di corsa).

18-19 luglio Scanno, una Gold Race, gara che con le tappe di Francia, Germania e Repubblica Ceca assegna il maggior numero di punti e premi più remunerativi.
Quattro le gare in programma:

  • XTERRA Full – 1.5 km a nuoto + 29.58 km in bici con un dislivello di 1290 m + 10.64 km di corsa con un dislivello di 440 m;
  • XTERRA Sprint – 0.75 km a nuoto + 11.03 km in bici con un dislivello di 440 m + 4.84 km di corsa con un dislivello di 180 m;
  • XTERRA Kids;
  • XTERRA Trail Run (sulle distanze di 5-10-21 km)

La distanza 21 km XTerra Trail Run assegnerà anche le slot per il Campionato del mondo di disciplina che si svolgerà a Oahu, nelle isole Hawaii, il 6 dicembre 2020.

2-3 ottobre Molveno. Qui ci sarà la seconda edizione della Short Track XTERRA, una nuova gara più veloce e adrenalinica, unica nel più famoso circuito internazionale di Cross Triathlon. La gara si svolge in 2 fasi: in mattinata le qualifiche e a seguire le finali. La fase di qualifica si svolge per tutti a tempo su un circuito di gara ridotto (200m a nuoto, 4km in bici,1.5 km di corsa). Gli atleti partiranno ogni 15” dando tutto per segnare i migliori tempi che gli permetteranno di accedere alla finale, quindi senza strategie ma solo tanto agonismo. I primi 25 uomini e 20 donne si qualificheranno per la finale Elite cui seguiranno le finali Age Group e Youth.

Deve ancora iniziare la stagione europea 2020 e già si sta pianificando la successiva, e sono già previste altre novità, portando ad Avigliana (TO) una Long Distance e un Trail Run a Langhirano in provincia di Parma, che dire rimaniamo in attesa delle conferme per pianificare i calendari.

 

 

 

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link