LiveWell: trovare la motivazione per raggiungere i propri obiettivi

LiveWell: trovare la motivazione per raggiungere i propri obiettivi

Redazione ENDU

Hai perso l’entusiasmo? Non ti senti ispirato? Hai difficoltà a portare a termine gli allenamenti? Questo articolo fa per te.

24 Ottobre 2023

Condividi:

Sponsored by:

È capitato a tutti di essere in un momento di ‘impasse’ della propria vita, anche sportiva. I livelli di motivazione variano in ognuno di noi, ma la buona notizia è che esistono metodi supportati dalla ricerca che possiamo utilizzare per sentirci più motivati a raggiungere i nostri obiettivi (anche sportivi).

Ecco 3 strategie per aumentare la nostra motivazione:

  1. Ritualizzare 

La ritualizzazione delle nostre attività quotidiane può aiutare a creare le giuste abitudini sportive e, di conseguenza, migliorare la motivazione. Uno studio dell’Università di Harvard pubblicato su Journal of Personality and Social Psychology definisce i rituali come ‘sequenze predefinite di azioni caratterizzate da rigore e ripetizione‘. Nello studio si legge che, con il passare del tempo, questo comportamento e queste azioni rituali ‘possono incrementare la sensazione personale di autodisciplina e migliorare l’autocontrollo comportamentale‘ .

Secondo la dottoressa Jessica Baron, che ha conseguito un dottorato di ricerca in storia e filosofia, ‘i neuroscienziati hanno scoperto che i comportamenti pre-pianificati e ripetitivi possono avere un effetto calmante su di noi, aiutandoci a ridurre l’ansia e a migliorare l’attenzione, la concentrazione, l’attenzione e le successive prestazioni’. In un articolo pubblicato sulla rivista Spirituality and Health, l’autrice afferma inoltre che ‘le prove dimostrano che i rituali possono adeguare la risposta del nostro cervello ai fallimenti, rendendoci più resistenti nel lungo periodo‘.

Creare rituali nella vita quotidiana può aiutarci a mantenere la giusta direzione. Che si tratti di preparare accanto al letto i vestiti per l’allenamento del mattino o di prendersi qualche minuto per meditare dopo aver accompagnato i figli a scuola, questi rituali possono automatizzare il comportamento e formare le proprie abitudini, alimentando la motivazione a lungo termine.

LiveWell by Zürich lo definisce ‘fare della salute un’abitudine’ e l’app LiveWell ha gli strumenti per aiutarci a rendere… la salute un’abitudine!

benessere fisico e mentale

  1. Premiarsi per il duro lavoro

La ricompensa è incredibilmente potente e induce all’apprendimento‘, afferma la professoressa di neuroscienze Ann M. Graybiel del Massachusetts Institute of Technology, aggiungendo che ‘le ricompense aiutano a sviluppare o a rompere le abitudini‘.

Sul sito Brain Facts.org, la Society for Neuroscience spiega che il sistema di ricompensa del cervello rafforza comportamenti sani e stimola la motivazione: premiarsi per piccoli miglioramenti o dopo aver raggiunto un obiettivo sportivo aiuta a rinforzare la motivazione. Cerchiamo dunque di legare le ricompense al raggiungimento di obiettivi specifici.

Il sistema di ricompensa di LiveWell è semplice: ogni azione che compiamo per avere una vita più sana ci fa guadagnare punti! Possiamo quindi spendere questi punti nel ‘negozio delle ricompense’ e ottenere un’ampia gamma di sconti sui prodotti dei partner commerciali e premi socialmente responsabili.

  1. Non trascurare la mente

Un corpo sano richiede una mente sana. Il terapeuta matrimoniale e familiare Adam Raulerson osserva sul sito Northeast Georgia Health System che ‘una buona salute mentale può avere un effetto diretto e positivo sulla salute fisica (ed è vero anche il contrario)‘.

Aggiungere attività di consapevolezza alla giornata (come la meditazione) può aiutare a mantenere il benessere fisico e contribuire al successo generale sportivo. La società di fitness e media Physique57 afferma che ‘una meditazione effettuata con regolarità produce benefici cognitivi, come una maggiore chiarezza mentale, a sua volta fondamentale per raggiungere i propri obiettivi‘, consentendo di ‘resistere quando gli allenamenti diventano difficili‘.

Il dottor Travis Baird, coach di consapevolezza e performance, in un articolo pubblicato sul sito della National Federation of Professional Trainers afferma che ‘la meditazione aiuta a liberare le risorse mentali, consentendo un funzionamento più efficiente del cervello, che a sua volta favorisce l’allenamento. Sfruttare questa energia motivazionale permette un allenamento più produttivo e diminuisce la probabilità di subire un infortunio. Con il tempo e la pratica regolare, ogni allenamento diventa più efficace.

LiveWell e il benessere mentale

Physique 57 suggerisce che meditare prima dell’esercizio può aiutare a rilassare il corpo per concentrarsi sull’allenamento successivo e darci la resistenza mentale necessaria per portare a termine l’esercizio. Baird afferma inoltre: ‘l’esercizio aerobico regolare e la meditazione si sono dimostrati efficaci stimolatori dell’umore‘.

LiveWell by Zürich crede in un approccio olistico alla salute, ovvero il benessere non è solo salute fisica. Prendersi cura di sé, ogni giorno, migliora anche la salute mentale.


Lascia che LiveWell ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi di salute

LiveWell di Zürich è un’app per la salute e il benessere progettata per motivare gli utenti a fare della salute un’abitudine e a trovare un equilibrio tra il proprio benessere fisico, sociale, finanziario e mentale. Con tracker della salute personalizzabili, esercizi quotidiani di consapevolezza, programmi educativi, sfide per la salute e premi, LiveWell ti offre gli strumenti e il supporto di cui hai bisogno per rendere il benessere parte della tua vita quotidiana.

Iscriviti subito all’app mobile LiveWell by Zürich utilizzando l’esclusivo codice ENDU per l’accesso gratuito:
VTCF-DPTT-6KN4

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv

newsletter

Rimani sempre aggiornato grazie alla nostra newsletter!

vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link