Preparazione » Allenamento » Preparazione » Ultra Trail: gli accessori che non devono mancare
Ultra Trail: gli accessori che non devono mancare

Ultra Trail: gli accessori che non devono mancare

Quali sono gli accessori indispensabili per affrontare lunghi ultra trail in montagna? Essere preparati e attrezzati correttamente può fare la differenza.

Alessio Vorti

24 Maggio 2021

1

Se vi state avvicinando al bellissimo mondo dell’ ultra trail o semplicemente del trail running dovete mettere in conto di affrontare diversi imprevisti che vi potranno capitare correndo in montagna.

Essere preparati e attrezzati correttamente può fare la differenza, sia per svolgere l’attività in sicurezza, sia per avere una prestazione discreta e divertente.

Molti accessori che sono indispensabili per le gare/allenamenti di Ultra Trail possono non servire se l’attività è di breve durata (inferiore alle 2/3 ore).

In ogni caso praticare Ultra trail presuppone di trascorrere molte ore in montagna, è quindi importante capire quali sono gli accessori fondamentali per superare le varie difficoltà che si possono incontrare lungo il nostro percorso.

Dopo le scarpe, che meritano una trattazione a sé, lo ZAINO per un trail runner diventa indispensabile, deve permetterci un comodo accesso a tutto ciò di cui aver bisogno e darci una buona sensazione nel doverlo portare per molte ore.

ultra trail accessori

In commercio si trovano zaini con un range di volume piuttosto ampio (dai 3L ai 20L, oltre si definiscono zaini da escursionismo), l’importante è che la taglia e la vestibilità siano corrette per il nostro corpo. Deve quindi essere comodo, non deve creare attriti e la schiena deve appoggiare su un materiale traspirante.

Nello zaino verranno riposte le BORRACCE (possono essere usate anche bottiglie di plastica da 0,5L) in cui tenere i liquidi (acqua, soluzioni saline) e integratori alimentari (gel, barrette energetiche o anche piccole porzioni di alimenti come ad esempio frutta secca).

ultra trail accessori

Spesso questi zaini sono dotati di un FISCHIETTO, strumento quasi invisibile ma molto utile in certe situazioni di pericolo o richiesta di aiuti.

ultra trail accessori

Un accessorio spesso sottovalutato è la COPERTA ISOTERMICA (richiesta spesso come obbligatoria in alcune gare), di peso modesto e poco ingombrante. Permette di far fronte a situazioni spiacevoli, come ad esempio brutte cadute.

ultra trail accessori

Nello zaino, oltre alle riserve idriche ed alimentari, in base alla durata e alle condizioni meteo previste è importante avere anche indumenti; come una GIACCA in goretex(o guscio) e se le condizioni lo richiedono anche guanti, copricapo e sovra pantaloni impermeabili.

ultra trail accessori

Spesso in percorsi particolarmente lunghi, in cui non è possibile avere assistenza per molto tempo, avere INDUMENTI DI RICAMBIO, come una maglia asciutta da poter sostituire dopo un temporale, è fondamentale per mantenersi a proprio agio.

La scelta ricadrà quindi su materiali molto comprimibili ma ugualmente funzionali che sarà sufficiente tenere in un sacchetto di plastica per isolarli dalla pioggia o dal sudore e averli così asciutti al momento del bisogno.

A volte è bene avere anche qualche farmaco da banco per alcuni problemi che potrebbero insorgere, come ad esempio disturbi intestinali o di allergie, o una benda elastica per eventuali fasciature (anche questa in molte gare obbligatoria), ma consigliato anche in percorsi lunghi se affrontati in autonomia.

Infine un ulteriore strumento importante nell’ultra trail sono i BASTONCINI, questi possono essere vietati o concessi dall’organizzazione di certe gare, il loro impiego è una scelta molto personale, a mio avviso diventano fondamentali sui percorsi con notevole dislivello e lunghezza.

ultra trail accessori