Tutto sulle ripetute di corsa!

In questa puntata parliamo di ripetute ovvero ‘fasi di corsa ad alta intensità, con lunghezza variabile, intervallate da fasi di recupero’. È uno degli allenamenti più ostici, ma allo stesso tempo quello più utile per migliorare la velocità.

Redazione ENDU

Le ripetute sono un esercizio che rende l’allenamento più dinamico.

A cosa servono?
Lo scopo principale delle ripetute è quello di rendere il runner più veloce nella corsa, ma ci sono tanti altri vantaggi che variano a seconda della tipologia di allenamento alla quale ci si sottopone. Ad ogni sessione di ripetute il nostro corpo è sottoposto ad uno sforzo fisico notevole, si tratta di una prova che coinvolge vari muscoli, per questo fra i vantaggi delle ripetute c’è anche quello di migliorare il proprio benessere fisico, incrementare la potenza muscolare e la resistenza.

Che tipi di ripetute esistono?
Le ripetute brevi, che vanno dai 150 ai 600 metri; le ripetute medie, ovvero tutte quelle distanze fino ai 2 km, infine le ripetute lunghe (oltre i 2 km).
Le ripetute vengono “cucite” addosso al runner in base a: le sue condizioni, il contesto in cui si corre, la distanza di riferimento e l’obiettivo che si vuole raggiungere in gara.

Ma dove si corrono le ripetute?
Be’, luogo privilegiato è la pista. Capita però di non averla sempre a disposizione, quindi sarà necessario avere un gps da polso (in questo video Micol utilizza orologio Kiprun by Decathlon) che ci consenta di misurare in modo preciso il tratto di strada che andremo a percorrere.

E le intensità da tenere? Come regolarsi?
Possiamo agire in due modi: o abbassare un po’ l’intensità da tenere sulle ripetute e al contempo accorciare la pausa di recupero, oppure alzare l’intensità e allungare la pausa.

In ogni caso, dobbiamo sempre tenere presente che un coach può darci tutte le indicazioni migliori per approcciarci nel modo migliore a questo tipo di allenamento, dosandolo all’interno della settimana (e in un macrociclo) in base anche ai nostri impegni di vita quotidiana. La certezza è che l’allenamento sulle ripetute va eseguito: lontano dalle gare, lontano da altri lavori qualitativi e con un equipaggiamento adeguato (ad esempio calzando scarpe sensibili). E a propositi di scarpe: siamo sicuri di sapere quali sono le scarpe giuste per noi?


In collaborazione con Volkswagen Veicoli Commerciali e Decathlon

condividi

commenti

Leggo sempre i vostri articoli e qualche volta prendo spunto ....che dire Complimenti & Grazie

Max - 2022-08-05 20:09:57

leggi commenti

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link