Lifestyle » Discovering » Tutti al mare per la GF Laigueglia Alè
Tutti al mare per la GF Laigueglia Alè

Tutti al mare per la GF Laigueglia Alè

Il 26 febbraio il GS Alpi metterà in scena la Granfondo Laigueglia Alé. Un itinerario spettacolare di 114 km e […]

ENDU

22 Febbraio 2017

0

Il 26 febbraio il GS Alpi metterà in scena la Granfondo Laigueglia Alé. Un itinerario spettacolare di 114 km e 1962 metri di dislivello tra mare e montagna. L’evento ciclistico fa parte di: Prestigio, Shimano, InBici Top Ch., GP Costa Ligure, Trofeo GS Alpi e Formula Bici.

Il fascino dello storico percorso

Il percorso tra mare e montagna dona un fascino particolare alla manifestazione, con partenza nel cuore di Laigueglia (SV), il cui nome deriverebbe da “Aquilia”, dal chiaro riferimento alle legioni dell’Impero Romano che attraversavano questo tratto di ponente ligure lungo la storica via Iulia Augusta. La corsa, uscendo da Laigueglia, si fa subito scenografica, affrontando il lungomare e, uno dopo l’altro, Alassio, Albenga e Ceriale, salutando le coste frastagliate prima di dirigersi verso l’entroterra savonese. Da Cisano ad Arnasco, e poi verso Colla Micheri, uno splendido paesino ancora abitato, scelto residenza dall’antropologo ed esploratore norvegese Thor Eyerdhal, divenuto famoso per ardite navigazioni con imbarcazioni rudimentali per dimostrare la possibilità di viaggi transoceanici in epoca antica. Colla Micheri venne realizzato in modo da non essere avvistato dalle navi saracene che terrorizzavano gli abitanti con le loro incursioni sulla costa. I corridori, tornandovi verso sera, potranno godere di un magnifico spettacolo, poiché quando il sole su Laigueglia tramonta, basta scorgerlo voltando per un istante le spalle al “blu profondo” e vederlo coricarsi dietro le colline e in un “mare” di ulivi. La finish line della Granfondo Laigueglia Alé è posta a circa 1.5 km da Laigueglia, facilmente raggiungibile dagli accompagnatori con un bus navetta gratuito.

Non solo “Prestigio”

Una prova prestigiosa a dir poco, visto che la GF Laigueglia Alè fa parte di ben sei circuiti. “Prestigio”, Shimano Challenge, InBici Top Challenge, Gran Premio Costa Ligure, Gran Trofeo GS Alpi e Formula Bici. A quest’ultima si potrà partecipare saldando la cifra di 40 euro entro il 22 febbraio, e in loco il 25 e 26 febbraio per chi aspetterà l’ultimo momento.

Informazioni utili

Sabato 25 febbraio

  • ore 09.00 apertura area expo
  • ore 17.00 briefing pre-gara presso il Palazzetto dello Sport
  • ore 18.00 aperitivo di benvenuto

Domenica 26 febbraio

  • ore 08.00 apertura griglie
  • ore 09.00 partenza GF Internazionale Laigueglia Alè 2017
  • ore 14.30 premiazioni.

Verifica tessere e consegna pacchi gara

Si terranno presso il Palazzetto dello Sport in Piazzale S. Sebastiano di Laigueglia (SV)

Nei seguenti orari:

  • sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 19.30
  • domenica  dalle 6.30 alle 8.30

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale della manifestazione cliccando qui.

Hai partecipato e vuoi conoscere subito i risultati? Clicca qui, visita la pagina della manifestazione su ENDU e condividili con i tuoi amici.