Santa Teresa Gallura e il suo Territorio ospiteranno TNatura
Dopo aver fatto tappa a Orosei per 11 edizioni con 6 titoli italiani assegnati, due europei e un mondiale ITU, la gara TNatura si svolgerà per il secondo anno consecutivo nel bellissimo scenario di Santa Teresa Gallura.
Maggiori informazioni e iscrizioni
Santa Teresa Gallura
Il mare è l’indiscusso protagonista di Santa Teresa Gallura, borgo di circa cinquemila abitanti, che d’estate si moltiplicano con l’arrivo di decine di migliaia di turisti, che la animano fra aperitivi in locali alla moda e musica dal vivo. Vittorio Emanuele I di Savoia la fondò nel 1808, ribattezzando col nome della moglie Maria Teresa una località detta Longosardo (o Longone), ‘finestra’ privilegiata verso le scogliere di Bonifacio.
L’abitato segue il sinuoso andamento di due insenature. A oriente Porto Longone, dove sorge il porto turistico, a occidente la baia di Rena Bianca, distesa di sabbia finissima dai colori abbaglianti, a pochi passi dalla piazza principale del paese. Le sue limpide acque ammaliano con mille tonalità, più volte premiate con la ‘Bandiera Blu’. È controllata dall’alto dalla suggestiva torre di Longosardo, costruita per volere di Filippo II di Spagna. Intorno al borgo altre affascinanti spiagge, ne potrai visitare una o più al giorno: l’ampia e attrezzata La Marmorata, la pittoresca Cala Sambuco, la suggestiva Cala Balcaccia e santa Reparata, che ti colpirà per mare limpido e scogliere rocciose, perfette per immersioni. Proseguendo verso ovest, troverai il promontorio di Capo Testa, punta settentrionale dell’Isola.
Lungo l’istmo che unisce la penisola-promontorio alla terraferma si distendono due bellissime spiagge: Rena di Ponente e Rena di Levante. Con qualsiasi condizione di vento, godrai del mare calmo frequentando una o l’altra. Dalla spiaggia occidentale si arriva fino a Capicciolu (o spiaggia di zia Colomba), fatta di granelli dorati. Qui (forse) sorgeva l’antica Tibula (e il suo porto), punto di partenza per le navi cariche di granito, usato per ornare i palazzi dell’antica Roma. Nella parte occidentale del capo, spicca lo spettacolo di Cala Lunga – Valle della Luna, simbolo di Santa Teresa: tra pareti di granito, modellate dalla natura, affiorano calette nascoste.
È lo scenario magico del festival Musiche sulle Bocche, ancora più spettacolare se illuminato dal chiarore lunare. Mentre in direzione Palau troverai le piscine granitiche della Valle dell’Erica, la lunga Porto Liscia-Sciumara, patria del surf, e la pace incantevole della Conca Verde. In una romantica pineta a tre chilometri dal paese, risplende la cupola rivestita di rame della chiesa del Buoncammino, costruita a inizio XX secolo su un edificio medievale. Da non perdere la Batteria Ferrero, rudere di fortificazioni della seconda guerra mondiale con postazioni di artiglieria, bunker, caserme e miniere. I complessi archeologici più interessanti sono nuragici: Lu Brandali e sa Testa.
TNatura Sardegna in collaborazione con l’agenzia FC Travel Viaggi & Turismo, Official Travel dell’evento, ha pensato di ospitare al meglio partecipanti e accompagnatori offrendo la possibilità di usufruire di pacchetti molto vantaggiosi e completi (soggiorno + viaggio).
Scarica questo documento per vedere tutte le offerte a voi dedicate: Pacchetti Turistici TNatura Sardegna o visita il sito web ufficiale di FC Travel Viaggi & Turismo
Per ulteriori personalizzazioni per l’alloggio, nave o aereo, la FC Travel è a vostra completa disposizione.
Come Arrivare a Santa Teresa Gallura
Da Olbia Da Olbia (assai più breve) si deve percorrere la SS 125 in direzione Arzachena- Palau. Arrivati al bivio per Palau è necessario svoltare a sinistra per Santa Teresa e percorre la strada per altri 23 km.
Da Porto Torres si può percorrere la panoramica nord dell’isola, potendo così scegliere di transitare anche per altre località turistiche come Castelsardo, Valledoria, Costa Paradiso, Vignola ecc. La strada (100 km. ca.), con vista assai suggestiva sul mare, è transitabile in 80 minuti ca.
Da Alghero si potrebbe scegliere di noleggiare un’auto per raggiungere Santa Teresa di Gallura percorrendo la strada statale 291 fino a Sassari (35 km.), proseguire per Porto Torres (S.S. 131, per circa 19 km.) ed arrivare a Santa Teresa sulla già citata panoramica nord.
Da Cagliari Percorrere la SS 131 fino a Sassari. Prima di entrare in città bisogna imboccare lo svincolo “Sassari Latte Dolce” e seguire la direzione Platamona-Castelsardo che immette nella litoranea Porto Torres-Santa Teresa.
AEROPORTI
OLBIA
Costa Smeralda Aiport
07026 OLBIA
Tel. 0789563444
www.geasar.it
ALGHERO
Alghero-Fertilia Aiport
Tel. 079935011
www.aeroportodialghero.com
CAGLIARI
Cagliari-Elmas Aiport
Tel. 070211211
www.sogaer.it
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?