Lifestyle » Discovering » Lifestyle » Trentino: alla scoperta della Primiero Dolomiti Marathon 2022

Trentino: alla scoperta della Primiero Dolomiti Marathon 2022

2 luglio 2022 appuntamento imperdibile in Trentino con la Primiero Dolomiti Marathon. Abbiamo incontrato Giancarlo Simion, un forte atleta locale che ha già vinto una delle edizioni passate, che ci racconta tutto di questa gara.

Lorenza Bernardi

22 Giugno 2022

2

Il prossimo 2 luglio Fiera di Primiero, nel cuore delle Dolomiti orientali, diventerà lo scenario di quattro percorsi running di diversa lunghezza e difficoltà: la distanza regina, ovvero la marathon di 42 chilometri, sarà affiancata dalla gettonatissima 26 chilometri, la nuova da 16 (per permettere ai neofiti di lanciarsi su chilometraggi un po’ più arditi) e la family run, di 6,5 chilometri.

La maratona parte proprio dalla sede del Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino, in Val Canali, un punto molto panoramico orlato da rilievi mozzafiato: le Pale di San Martino meridionali e alle spalle la Cima Canali. La gara si svolge su terreno misto partendo da un’altitudine di 1000 metri: dopo vari saliscendi dei primi 17 chilometri, si arriva e attraversa San Martino di Castrozza dove si apre la vista sul Lagorai e dove parte anche la gara da 26 chilometri. Dopo altri dieci chilometri si lambiscono le rive del Lago di Calàita, da dove inizia la lunga discesa che porta al traguardo a Fiera di Primiero.

Quarantadue chilometri di saliscendi corribili che non presentano particolari difficoltà tecniche: per questo la Primiero Dolomiti Marathon può essere considerata più come una gara di corsa vera e propria piuttosto che un trail running. Nello stesso tempo offre l’occasione per assaggiare un off road ‘leggero’.

Iscriviti!

In collaborazione con Visit Trentino e Volkswagen Multivan