La manutenzione ordinaria della serie sterzo

La serie sterzo è la componente più importante della nostra bicicletta, visto che è proprio da lì che impartiamo la direzione mentre pedaliamo. Impariamo dunque a prendercene cura.

Lorenza Bernardi

Sottolineiamolo una volta ancora: in questo video viene mostrata la manutenzione ordinaria alla serie sterzo, ovvero una manutenzione che chiunque di noi sarà in grado di fare, dai principianti agli esperti.

Prendiamo una chiave esagonale del 4 e smontiamo completamente il tappo di regolazione della serie sterzo. Bisogna ora allentare l’attacco di sterzo in tutte e due le viti: prima ne allentiamo una, poi, tenendo una mano sotto la forcella, allentiamo anche la seconda vite. Dopodiché stringiamo la vite inferiore: in questo modo guadagneremo un paio di centimetri per lavorare meglio sulla serie sterzo.
Pulire da grasso e polvere (e da eventuali residui d’acqua) le due estremità del blocco forcella/ruota con normale carta assorbente. Spalmare un po’ di grasso (abbastanza denso e idrorepellente) sia sulla parte superiore che inferiore.

A questo punto dobbiamo richiudere tutto. Tenendo sempre una mano sulla forcella, allentiamo la vite inferiore, andiamo in appoggio alzando il blocco, e serriamo di nuovo le viti, in modo sommario (solo per mettere tutto in sicurezza). Mettere un po’ di grasso anche sulla vite della serie sterzo, inserire il tappo e avvitare. A questo punto possiamo allentare la vite inferiore e regolare la serie sterzo.

Questo tipo di manutenzione, se fatta spesso, allungherà tantissimo la vita della nostra serie sterzo!

In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan, Beta Utensili, Cambiobike

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

newsletter

Rimani sempre aggiornato grazie alla nostra newsletter!

vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link