La nuova Wilier Triestina “Rave” SLR: una bici innovativa

La nuova Wilier Triestina “Rave” SLR: una bici innovativa

Redazione ENDU

Wilier Rave è una bici che non ha limiti, adatta sia per le Granfondo che per i sentieri Gravel. Robusta, comoda e anche molto leggera. Il nostro tester Angelo Furlan l’ha messa a dura prova.

4 Febbraio 2022

Condividi:

La Rave SLR è una bici innovativa, con questa Rave infatti Wilier ha voluto percorrere nuove strade e alzare l’asticella delle bici gravel: sì, perché è una bici con due anime, va bene per il gravel ma va bene più o meno come una normale bici da corsa di altissima gamma.

Insomma, se avete due set di ruote, con questa bici andate sui sentieri e anche alle granfondo! Non ce ne sono tante bici del genere, in effetti, robuste ma anche leggerissime. 

Infatti, potete comprarla con due set differenti: gravel e road, proprio per farvi capire che questa bici è molto versatile.

Si tratta di una bici che potremmo definire “gravel race”, adatta a chi fa le gare gravel, un fenomeno che, siamo certi, prenderà sempre più piede negli anni, così come a chi vuole una bici che sia veloce fuori strada e persino su strada. Infatti, la terminologia “SLR” è destinata ai soli telai top di gamma di Wilier.

Rave SLR esce dagli stabilimenti Wilier infatti già con il bollino di conformità Ucipronta proprio per gareggiare nel gravel.

 

 

ll telaio studiato per la strada ma anche per il gravel

Per essere resistente alle “botte” e all’utilizzo nell’off road, il peso totale del telaio (e della forcella) è poco più alto rispetto ai telai per la “corsa strada”, ma attenzione, si tratta sempre di pesi molto contenuti e competitivi!

Nello specifico un telaio Rave SLR in taglia M verniciato pesa 950 grammi, rispetto ai 780 di un omologo telaio Zero SLR, top di gamma puramente stradale. Da parte sua la forcella ferma l’ago a 450 grammi, rispetto ai 340 della forcella della Zero SLR. Si tratta di valori di peso che solo pochi anni fa determinavano un top di gamma e comunque, per un amatore soprattutto, la rendono perfetta come bici perfetta, anche per le geometrie più confortevoli, che la rendono simili a una bici endurance.

I 6 allestimenti disponibili della Rave SLR

Sono ben 6 allestimenti in tutto per la Rave SLR:

  • 3 set up gravel
  • 3 road
  • oppure il Kit telaio

Setup – Road

  • Gruppo Shimano Dura-Ace 9200 Di2 con ruote (11.000 euro) 
  • Il nuovo gruppo Shimano Ultegra 8100 Di2 e (9.000 euro) 
  • Il gruppo Sram Force Axs Wide (ovvero, con cassetta con rapporti più ampi) (9.000 euro)

In tutti e tre i casi le ruote sono le Wilier SLR 42 KC, in carbonio.

Setup – Gravel 

  • Il top di gamma, Sram Force XPLR Etap Axs con ruote Miche Graff Carbon (8.400 euro) 
  • Il gruppo Shimano Grx Di2 (2×11) con ruote Miche Graff Carbon (8.400 euro) 
  • Il gruppo Campagnolo Ekar e ruote Campagnolo Shamal Carbon (8.300 euro)

Il nostro tester Angelo Furlan afferma: “si sente che la bici è stata pensata anche per una certa comodità in un ambito gravel, quindi per uno sterrato non spinto, non estremo dove può veramente andare forte… riesco ad immaginarla con il gruppo gravel – ne sono disponibili ben tre di SRAM, Shimano e Campagnolo , con il manubrio giusto e, soprattutto, con dei bei copertoni gravel larghi e comodi, magari 700×33, 35 o anche 40, gonfiati non troppo, alle giuste atmosfere per assorbire le asperità della strada… dev’essere una vera bomba!


In collaborazione con: Wilier Triestina e Volkswagen Veicoli Commerciali


Leggi anche:

Wilier Triestina: il giusto mix di tradizione ed innovazione all’italiana

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link