Trend e prodotti » Trend e prodotti » Unboxing » Scott Kinabalu Ultra RC: traction matters
Scott Kinabalu Ultra RC: traction matters

Scott Kinabalu Ultra RC: traction matters

le nuove scarpe Scott Kinabalu Ultra RC nascono per le gare Ultra e lunghissimi lontano da montagne più altre, Traction Matters.

ENDU

16 Luglio 2020

0

Scott Kinabalu Ultra RC: Traction matters.

scott kinabaluAppena lanciata nel mondo trail running la nuova Scott Kinabalu Ultra RC si può inquadrare come la scarpa ottimale per lunghe distanze su terreni non esageratamente tecnici offrendo comunque un’ottima trazione e soprattutto un aiuto nel ritmo.

scott kinabaluPeso di 270 grammi e un drop di 8 millimetri, questa Scott Kinabalu ultra RC presenta una combinazione tra la suola Hybrid Traction e l’intersuola in Gommapiuma Kinetic: se la prima ottimizza il trasferimento di  potenza in linea retta, la seconda restituisce il 14% di energia in più di una tradizionale mescola, con una piastra protettiva nell’avanpiede tra le due per essere perfettamente protettiva su lunghe distanze dal fondo non estremo.

Il disegno della  suola è ottimizzato per la corsa ad alta velocità su trail artificiali. Combinazione di tacchetti a forma chevron , per un trasferimento della potenza in linea retta, e tacchetti conici, che offrono trazione multi direzionale per maggior supporto nelle curve ad alta velocità.

Ma è nell’intersuola che fa la differenza. Dopo la sottile piastra protettiva troviamo la mid-sole, composta da una mescola particolare, la Kinetic Foam, che secondo il costruttore garantisce una restituzione in percentuale superiore del 14% rispetto alle tradizionali mescole in EVA.

scott kinabalu

Il tri–mesh si mescola nella tomaia della Scott Kinabalu Ultra RC per garantire traspirabilità in una scarpa con tenuta ma molto leggera.

Nota molto positiva per la linguetta, anche quella leggera ma avvolgente e grazie ai passanti studiati con precisione rimane bene sul piede e non si sposta. Allacciatura tradizionale ma efficace.

Non sono scarpe adatte a percorsi super tecnici o fangosi, anche se nella parte posteriore si presenta ben assestata e di buona rigidità il resto della tomaia è davvero un’ode alla leggerezza, nel bene (sono comode, precise e confortevoli) e nel meale (protezione minima, no percorsi tecnici, rimanete sul trail).

La si può trovare dal 15 luglio nei negozi specializzati quanto nel sito di Scott.