Nuova sfida: il triathlon olimpico

Il triathlon olimpico (1,5 km di nuoto, 40 km di bici e 10 km di corsa) è la distanza regina di questo sport, introdotta alle Olimpiadi di Sidney nel 2000. Pronti a preparare assieme la prossima gara?

Ivan Risti

Dopo aver preparato il triathlon sprint (per rivedere le otto puntate basta cliccare qui) e avere scaldato i motori, non potevamo che alzare l’asticella e guardare a una distanza un po’ più impegnativa: quella olimpica. Parliamo di 1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa. Anche in questo caso, abbiamo individuato una gara-obiettivo: il TriO Desenzano il 14 ottobre.
Abbiamo dunque tutto il tempo per prepararci.

Abbiamo già visto che per preparare un triathlon non basta solo nuotare, pedalare e correre: ci sono anche le transizioni (dal nuoto alla bici e dalla bici alla corsa). Anche in questa serie di puntate di School of Triathlon, come quelle dedicate al triathlon sprint, parleremo di tutte le frazioni, della preparazione alla gara, dell’alimentazione: tutti aspetti che in un triathlon olimpico diventano fondamentali, perché le distanze si allungano.

Preparazione

Un consiglio prezioso: bisogna crearsi una routine settimanale di allenamento di nuoto, bici e corsa. Quindi prendiamo l’agenda e segniamo le giornate in cui ci possiamo allenare. L’ideale è 6 allenamenti alla settimana con un giorno di riposo.
Siamo pronte e pronti?


In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan e Cetilar Nutrition

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv

newsletter

Rimani sempre aggiornato grazie alla nostra newsletter!

vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link