4 semplici allenamenti che ti aiuteranno a correre veloce

4 semplici allenamenti che ti aiuteranno a correre veloce

Redazione ENDU

Se stai iniziando a pensare ai tuoi prossimi obiettivi oppure senti l’esigenza di migliorare il tuo personal best o semplicemente stai preparando gare da 5k oppure da 10k, oltre ad allenamenti specifici per il miglioramento della tecnica, ve ne sono altri che possono aiutarti a correre veloce. Prima di iniziare a parlare di allenamenti è […]

6 Agosto 2018

Condividi:

Se stai iniziando a pensare ai tuoi prossimi obiettivi oppure senti l’esigenza di migliorare il tuo personal best o semplicemente stai preparando gare da 5k oppure da 10k, oltre ad allenamenti specifici per il miglioramento della tecnica, ve ne sono altri che possono aiutarti a correre veloce.

Prima di iniziare a parlare di allenamenti è bene prendere in considerazione un adeguato riscaldamento, importante forma di prevenzione infortuni. Dal momento che andrai a lavorare con i tuoi muscoli alla massima potenza, il consiglio è quello di  prepararli gradualmente senza strafare. Prima di un duro allenamento oppure di una gara è sempre bene completare una routine di riscaldamento con una corsa a ritmo facile per 2 o 3k, seguita da 3/5 allunghi da 100 metri con un recupero di 30” al passo tra una ripetizione e l’altra.

Ora entriamo nel vivo e vediamo i 4 classici allenamenti che ti aiuteranno a correre veloce.

10 x (2 minuti forte + 1 minuto lento)

Un ottimo allenamento per incrementare la velocità è quello di far susseguire fasi veloci, con un ritmo al di sotto del nostro obiettivo gara, a fasi lente di recupero. L’obiettivo è quello di completare in modo adeguato le 10 ripetizioni senza calare il ritmo.

3 x 2k

Una volta individuato il tuo obiettivo di passo gara, inserisci una sessione di allenamento in cui testarla con 3 ripetizioni  da 2k con 400 metri di recupero al passo. Cerca di avvicinarti gradualmente, settimana dopo settimana in modo da adattare il tuo corpo e i tuoi muscoli, limitando al massimo il rischio di infortuni.

5 x 1000 e 8 x 1000

Questo è uno dei metodi più conosciuti e più utilizzati per incrementare la velocità nelle gare di corta distanza. Poco da dire su questo allenamento se non quello di introdurre una pausa di circa 2′ tra una ripetizione e l’altra.

ripetute in salita

Trova una salita di 200/400 metri ed esegui 6 allunghi fino alla cima. Recupera di passo fino alla base. Corri a ritmo lento per 2/3km quindi ripeti nuovamente gli allunghi in salita.

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

newsletter

Rimani sempre aggiornato grazie alla nostra newsletter!

vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link