Perché la corsa aiuta il ciclismo?

Corsa e ciclismo sono due attività aerobiche ‘cugine’. Ma quanto e come la corsa può aiutare chi pedala? Micol Ramundo, ospite in questa puntata di School of Cycling, ce lo spiega.

Angelo Furlan

Sponsored By



È risaputo che il ciclismo è un’attività che può essere di grande aiuto per il podista, perché evita l’impatto sulle articolazioni e permette, allo stesso tempo, di ‘stare sulle gambe’ per tanti chilometri.
Ma è vero anche il contrario?
Sì, ci sono sicuramente dei benefici anche per chi, da ciclista, vuole affidarsi (anche) agli allenamenti di corsa. Il più rilevante è che la corsa aiuta a sviluppare la sensibilità e la propriocezione del proprio corpo nello spazio.

Vediamo come iniziare a correre:

Abbigliamento

Si può uscire a correre vestiti come si vuole (purché comode e comodi) ma non si può trascurare la scelta delle scarpe da corsa, strategiche perché sono il punto di appoggio del nostro corpo sul terreno. È importante che la scarpa sia protettiva e favorisca la rullata in modo morbido.
Per salvaguardare l’interno coscia, possiamo utilizzare pantaloncini da corsa chiamati proprio ‘ciclisti’, le cui fattezze sono state mutuate proprio dal mondo ciclistico; oppure usare altri tipi di pantaloncini abbinati all’uso di vaselina, da spalmare nei punti sensibili allo sfregamento: interno coscia, ascelle e capezzoli.

Per le cicliste donne: fare particolare attenzione alla scelta del bra, ovvero del reggiseno sportivo, che aiuta a sostenere il seno durante un’attività che è molto più impattante del ciclismo.

Prima e unica regola: non pensarci!

Quando una ciclista o un ciclista inizia a correre, non deve pensare troppo ma deve cercare semplicemente di correre in modo naturale.
Postura: tronco leggermente spostato in avanti, ingaggiando però gli addominali; le braccia oscillano sciolte ma attive. ‘Correre è cadere sui piedi, non tirare i piedi ‘: questa frase di Micol dobbiamo scolpirla in testa.
Intensità: alternare allenamenti intensi ad allenamenti più blandi e aerobici. Quest’ultimo tipo di allenamento può essere calibrato in modo molto semplice: basta correre a una velocità che ci consenta di chiacchierare con una compagna o un compagno di corsa.

Quindi non perdiamo tempo e aggiungiamo anche qualche allenamento di corsa alla nostra settimana. Il challenge dei 1000 m+ si avvicina: ci vediamo il 10 giugno al Sellaronda Bike Day!

Per maggiori informazioni sulla linea Cetilar® Nutrition e sui dettagli tecnici di ogni singolo prodotto visitate il sito


In collaborazione con Volkswagen Nuovo Multivan

condividi

commenti

Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?

scrivi commento

scelti per te

adv
adv
vai su

Endu

rispettiamo l'ambiente

Questa schermata consente al tuo schermo di consumare meno energia quando la pagina non è attiva.

Per continuare a navigare ti basterà cliccare su un punto qualsiasi dello schermo o scorrere la pagina.

Clicca qui se invece vuoi puoi disabilitare questa funzionalità per i prossimi 30 giorni. Si riattiverà automaticamente.
Info
Trovata una nuova versione del sito. Tra 5 secondi la pagina sarà ricaricata
Attendere...

Se non vuoi attendere clicca questo link