Brooks Glycerin 21: la scarpa perfetta per i lunghi
Ci sarà un motivo se le Brooks Glycerin sono arrivate alla loro ventunesima versione! Noi, da sempre amanti di questa scarpa da corsa per i ‘lunghi’ del weekend, abbiamo deciso di fare un confronto tra la penultima versione e questa, appena arrivata sul mercato e provata per voi.
- Le impressioni ‘a caldo’
- La prova di corsa
- Che cosa abbiamo apprezzato
- I dati delle Brooks Glycerin 21
- A chi sono adatte?
Le impressioni ‘a caldo’
Vista e calzata
Già a vederle, le nuove Brooks Glycerin 21 risultano molto più ‘ampie’, sia in pianta che in espansione ai lati: si nota subito che la schiuma dell’intersuola non solo è più alta (sono stati aggiunti 2 mm di mescola) ma si ‘allarga’ anche verso l’esterno, creando una superficie di appoggio molto stabile.
Non appena calzate, le Brooks Glycerin 21 trasmettono una sensazione di comfort maggiore rispetto alla versione precedente, grazie alla tomaia in maglia ingegnerizzata, avvolgente e molto morbida nei punti chiave. Questo è sinonimo anche di zero sfregamenti e irritazioni durante le corse lunghe.
Il comfort ottimale della calzata è garantito anche da una conchiglia molto spessa e una linguetta super imbottita.
La prova di corsa
La sensazione è quella di una scarpa molto stabile e comoda, ma nello stesso tempo leggera e reattiva. Ma il vero punto forte è l’ammortizzazione, grazie al sistema DNA LOFT V3 a nitro infusione. Per dire: è già evidente la sensazione di ‘rimbalzo’ durante la semplice camminata.
Reattività e leggerezza potrebbero indurre a pensare che le nuove Brooks Glycerin 21 siano poco durevoli. In realtà la schiuma utilizzata per l’intersuola è molto durevole e la suola stessa presenta un’ottima quantità di gomma mista a silice riciclata (Road Track), per regalare aderenza al terreno.
Che cosa abbiamo apprezzato
- La sensazione di poter percorrere molti chilometri senza contraccolpi per le articolazioni. È davvero una scarpa molto comoda e reattiva, molto più della versione precedente, che risultava un po’ più pesante e meno fluida.
- Abbiamo letteralmente adorato i lacci che non si slacciano più! Il materiale utilizzato è diverso dal precedente modello: la scarpa rimane saldamente allacciata per tutta la durata dell’allenamento.
I dati delle Brooks Glycerin 21
Prezzo: 180 euro
Differenziale: 10 mm (altezza intersuola 28:18)
Peso: 249 g W; 278 g M
A chi sono adatte?
A tutti, sia principianti che atleti agonisti desiderosi di correre quotidianamente. Da notare che esistono anche le due versioni Glycerin 21 GTS (con sistema Guiderails) e Glycerin 21 StealthFit (con calzata più adattabile e aderente, dotata di elasticità e compressione).
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?