Asics Novablast 4: il nostro test
Scopri il test dell’Asics Novablast 4, la scarpa da corsa versatile e adatta a diversi tipi di allenamento.
La Asics Novablast 4 è considerata una delle scarpe più versatili di casa Asics, adatta a soddisfare le esigenze di una vasta gamma di corridori. Rispetto al modello precedente, gode di significative innovazioni che ne migliorano comfort e prestazioni. Il risultato è una scarpa per l’allenamento di tutti i giorni che può adattarsi a tutti i tipi di terreno.
Noi l’abbiamo testata. A fianco di Micol ci sono Rosario Palazzolo, direttore di Runner’s World, e Magda Maiocchi, redattrice del magazine ed ex ottocentista.
Suola e intersuola
La suola è progettata per garantire un ottimo grip su diversi tipi di terreno e migliorare la durabilità complessiva della scarpa, in un’ottica di sostenibilità. Si è potuto ottenere questo risultato grazie all’utilizzo di più gomma sulla suola: un po’ di peso in più sulla scarpa ma molta più durabilità.
L’intersuola presenta materiali innovativi, con una nuova schiuma (FF Blast) che offre un’ottima ammortizzazione (grazie all’altezza di oltre 40 mm) e una sensazione di reattività durante la corsa. Grazie alle geometrie, questa scarpa regala un ‘effetto trampolino’ e una corsa molto fluida, merito soprattutto del rocker (parte anteriore ricurva) molto accentuato. Insomma, l’Asics Novablast 4 invoglia a correre veloce.
Tomaia
La tomaia in tessuto è progettata per garantire traspirabilità ma anche durabilità. Si è potuto mantenere questo binomio agendo su due fronti: da una parte il tessuto è ‘ingegnerizzato a densità variabile’, ovvero è formato da parti di tessuto più spesso che ne aumenta la durabilità; dall’altra sono stati inseriti dei piccoli fori sull’avampiede che favoriscono la ventilazione, anche alle temperature più calde.
Stringhe e comfort
Le stringhe sono piatte, così, se vengono allacciate strette, non provocano fastidi. Si consiglia però di fare il doppio nodo perché tendono a slacciarsi facilmente.
Il comfort è ulteriormente migliorato da una serie di particolari:
- una calzata fin da subito molto confortevole grazie alla soletta interna molto comoda
- collarino e conchiglia molto morbidi e che avvolgono bene la caviglia
- linguetta ampia, sottile (ma con una parte centrale imbottita) e che non si sposta
Conclusioni
La Asics Novablast 4 si rivela essere una scelta eccellente per i corridori che cercano comfort, stabilità e prestazioni durante i loro allenamenti. Con un equilibrio ben studiato tra prezzo e caratteristiche tecniche (fascia 150 euro), questa scarpa si posiziona come una delle migliori opzioni sul mercato per i corridori di tutti i livelli.
Vuoi vedere se questo modello fa per te o vuoi compararlo con altri? Sei alla ricerca della scarpa giusta per te? Vai sulla piattaforma RUNNER’S WORLD SHOP: troverai centinaia di recensioni e test fatti sul campo, proprio come questo, dedicato alle Asics Novablast 4.
In collaborazione con Volkswagen ID. Buzz e Runner’s World Shop
Ancora nessun commento inserito. Vuoi essere il primo a commentare?