Trend e prodotti » Insider » Trend e prodotti » Rock Experience
Rock Experience

Rock Experience

Siamo andati dietro le quinte dell’azienda Rock Experience, specializzata nell’abbigliamento Outdoor. Una realtà affermata nell’alpinismo e in tutte le sue specifiche varianti come il trekking, il trail running, il freeride e il climbing.

ENDU

08 Novembre 2021

0

Amici di Endu Channel, oggi stiamo andando a Lecco, vicino a splendide montagne e, si sa, dove c’è una montagna, spesso c’è una sfida…. E qui, nel 2013 un lecchese ha cercato una grande sfida, lanciando una linea di abbigliamento sportivo outdoor fatto di capi essenziali e tecnici, per vivere le proprie avventure nel rispetto della natura.

Quell’azienda si chiama Rock Experience e oggi è una realtà affermata nel mondo dell’alpinismo e di tutte le sue specifiche varianti come il trekking, il trail running, il freeride, il climbing.

 

 

«Ho pensato alle vie in parete che ho frequentato sin da ragazzo sulle montagne dietro casa mia a Lecco, e i ricordi mi hanno portato ai tempi in cui ogni scalata su roccia era sempre un’esperienza diversa: ecco la genesi del nome Rock Experience» commenta Michele Frigerio, fondatore di Rock Experience.

 

Abbiamo costruito una proposta di abbigliamento altamente tecnica rispondendo alle richieste di chi va in montagna con intensità e ricerca della performance, avvalendoci dei Ragni come testatori qualificati – ha commentato Frigerio – a volte scendendo nello sviluppo a livelli di dettaglio che non immaginavamo, ma che possono fare la differenza quando si è impegnati in una impegnativa scalata di diverse ore, e allo stesso tempo una proposta dallo stile giovane, adeguata a tutti i livelli».

 

L’azienda si distingue per avere tecnologie veramente amiche dell’ambiente vi riportiamo qui sotto tre tessuti utilizzati: 

RE.INSULATION: poliestere 100% riciclato da bottiglie PET, senza l’utilizzo di microfibre altamente inquinanti. È estremamente soffice e ha un eccellente potere isolante.

99% ECO: realizzato al 99% con materiali riciclati.

ECO BIT: Una o più parti del capo sono state progettate con tessuti o imbottiture realizzate con fibre provenienti da materiali riciclati.

Rock Experience è main sponsor dei Ragni di Lecco, uno dei più antichi e importanti gruppi italiani di scalatori. Ne abbiamo parlato con Serafino Ripamonti, che cura l’ufficio stampa dei Ragni.

Per chi conosce la storia dell’alpinismo i Ragni di Lecco non hanno bisogno di troppe presentazioni. Assieme agli Scoiattoli di Cortina sono il più antico e prestigioso gruppo italiano di scalatori.

Il celebre maglione rosso, con lo stemma del ragno a sette zampe, è legato alle salite più difficili sulle montagne di tutto il mondo: dalle pareti alpine alle tempestose cime patagoniche, fino alle altissime quote himalayane.

I nomi più celebri sono quelli di Riccardo Cassin, Carlo Mauri e Casimiro Ferrari, scalatori che hanno fatto la storia dell’alpinismo e poi dei talenti di oggi come Simone Pedeferri, Matteo Della Bordella, Matteo Bernasconi, Luca Schiera e tanti altri. 

Imprese come la prima ascensione della parete Sud del McKinley (oggi Denali) in Alaska, la prima della Ovest dello Jirishanca nelle Ande Peruviane, quella della Ovest del Cerro Torre in Patagonia, la Est del Fitz Roy, la Nordest del Cerro Murallon, la Nordovest del Cerro Piergiorgio o la Ovest della Torre Egger, solo per citarne alcune, hanno reso celebre il nome dei Ragni in tutto il mondo e dato alla città di Lecco la fama di capitale dell’alpinismo. 

La forza dei Ragni, ieri come oggi, è quella del gruppo, della collaborazione in vista di un comune obiettivo. 

La collaborazione tra Rock Experience e i ragni di Lecco: a nuova collezione “Ground up”

Dalla collaborazione tra i Ragni di Lecco e Rock Experience è nata una collezione esclusiva dedicata agli alpinisti più esigenti, si chiama “Ground Up” e ce la mostrano Luca Schiera, forte alpinista e Presidente dei Ragni di Lecco con Michele Frigerio, fondatore e proprietario di Rock Experience.

Una collezione nata dalla passione per la roccia e per l’arrampicata frutto di un duro lavoro fatto da esperti alpinisti per alpinisti esperti, testata sul campo e approvata da profondi conoscitori della montagna in risposta alle loro esigenze.

Grazie alla stretta collaborazione con i Ragni di Lecco, Rock Experience con questa selezione propone un nuovo concetto di abbigliamento molto leggero in termini di peso, compattabile, facile da portare nello zaino grazie ai suoi volumi ridotti. 

Con i capi Ground up è possibile creare outfit capaci di regalare massimo comfort e termicità, studiati per cambi veloci e semplici anche in movimento. Tessuti e membrane tecnologicamente avanzate garantiscono performance di altissimo livello, leggerezza, massima protezione traspirabilità e resistenza.


In collaborazione con: Volkswagen e Rock Experience